Premio Cairo 2011
XII Premio Cairo 2011
Dal 2000 l’editore
Urbano Cairo premia
i giovani artisti italiani.
Sponsor della dodicesima edizione
del Premio Cairo

Il 12° Premio Cairo

Giovanni Ozzola vince il 12° Premio Cairo

Giovanni Ozzola

è il vincitore della 12ma edizione del Premio Cairo, la manifestazione legata al mensile Arte, promossa dall’editore Urbano Cairo a sostegno della giovane arte.

L’opera inedita che ha messo d’accordo la giuria si intitola:

“Don’t ask me ask yourself”

ed è composta da 2 stampe digitali, che misurano 150x265 cm ciascuna.

Come già l’anno scorso anche per questa edizione, curata da Luca Beatrice, la condizione obbligatoria per concorrere al Premio è l’assoluta originalità del lavoro presentato dall’artista, che non deve essere stato esposto o pubblicato in precedenza. Nessun vincolo o direttiva invece per quanto riguarda i linguaggi e le tecniche impiegate dagli artisti che hanno avuto a disposizione per realizzare il proprio progetto uno spazio di dimensioni uguali per tutti.


La Giuria era composta da: Flavio Arensi, Critico d'arte e direttore scientifico del progetto SALe (Spazio Arte Legnano); Michele Bonuomo, Direttore del mensile Arte; Guido Curto, Direttore dell'Accademia Albertina di Torino; Gianfranco Maraniello, Direttore di MAMbo Museo d'arte moderna di Bologna; Marco Pierini, Direttore della Galleria Civica di Modena; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto di Torino.


La Giuria ha indicato la seguente motivazione:
"Giovane età, buon curriculum, esecuzione suggestiva, fotografia pregnante. Nel lavoro fotografico si raggiunge il momento culminante di un percorso che da diverso tempo indaga il tema classico del paesaggio e della luce."

Giovanni Ozzola utilizza la fotografia digitale per realizzare stampe di grandi dimensioni dove protagonista è la luce, immortalata nei diversi attimi della giornata, al mattino e al tramonto, o scorsa al di là di una saracinesca. La luce è intesa dall’artista come spazio, come luogo della percezione visiva.


Don’t ask me ask yourself, 2011

stampe digitali, cm 150x265 cad.
courtesy Galleria Contini, San Gimignano/ Beijing/ Le Moulin


Premiazione 2011
Urbano Cairo, presidente della Cairo Editore e Giovanni Ozzola, vincitore del 12° Premio Cairo.
Foto Massi Ninni

 



Ufficio Stampa:
Studio ESSECI - Sergio Campagnolo
tel. 049.663499
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.studioesseci.net