martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


La casa trasparente
Sabina Spada


Novità ottobre 2013
Prezzo:
€ 12,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Scrittori italiani
Pagine: 192
ISBN/EAN: 978-88-6052-521-5

in breve

Sembra una giornata normale, quella che attende Ilaria alle sette di una mattina di giugno, annunciata da un cellulare usato come sveglia. Ogni segno, ogni gesto lasciano presagire che anche quel mercoledì scivolerà via come migliaia di altri giorni nell’esistenza di una giovane coppia con una figlia. Ma, all’improvviso, il silenzio degli ultimi momenti di sonno rubato agli impegni quotidiani è rotto da un rantolo prolungato, da un suono inarticolato nel quale svanisce un intero mondo con i suoi sogni e le sue speranze.

Paolo, il marito, muore nel letto in quel mercoledì che non ha più niente della normalità. Adesso, per Ilaria e Chiara, la figlia, si solleva il sipario su una scena privata inaspettatamente del primattore, su un futuro che è difficile persino immaginare. Che cosa accadrà dopo i tristi e lamentevoli riti delle esequie, dopo i momenti di conforto di conoscenti e amici? Se dapprima Ilaria si sforza di cancellare la tragedia dalla quotidianità per continuare a vivere insieme con la sua bambina, pian piano la “fragorosa” assenza del compagno la sprofonda in una sorta di tormentato esilio da se stessa, finché…

Con una prosa tagliente e raffinata, in La casa trasparente Sabina Spada offre al lettore una storia forte e vera, vissuta e narrata attraverso gli occhi di chi sa che soltanto la gioia di vivere che germoglia dal dolore può cambiare il destino di una persona.

Un romanzo d’esordio di grande impatto, un libro che ha tutte le qualità per diventare un caso letterario.

 English description