sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola

martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


L’ora incerta
L’ultima cena di Petronio
Jesse Browner


Novità
Prezzo:
€ 16,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Scrittori stranieri
Pagine: 224
ISBN/EAN: 9788860522023

in breve
Cuma, anno 66 dopo Cristo. Nerone è un tiranno esigente, oltre che crudele: attorno a sé vuole solo gli uomini migliori dell’Impero. I prescelti non possono rifiutare i suoi favori, pur sapendo che l’augusta benevolenza può svanire nel volgere di una notte.

Tito Petronio, filosofo e «arbitro d’eleganza» di corte, è caduto in disgrazia: lo si accusa di aver complottato contro l’imperatore. L’alba porterà i sicari di Nerone, che gli daranno una morte disonorevole, la morte del traditore. Ma in segno di rispetto per il suo rango gli viene concesso di sottrarsi all’onta dell’assassinio.

Petronio, come un vero nobile romano, sceglie di suicidarsi, non prima di aver trascorso l’ultima sera celebrando i piaceri della vita in un banchetto che non avrà eguali. Chiama intorno a sé gli amici più cari, l’amata Melissa e l’arguto poeta Marziale che lo venera come un padre. Ogni tanto però il magnifico ospite si assenta: lo richiede il rituale della morte che si è scelto, lo esigono i pensieri, i ricordi, le paure.

Ai fatti storici noti che riguardano l’autore del Satyricon, Jesse Browner presta la preziosa tessitura di questo romanzo che ripercorre le sue ultime ore seguendone ogni più segreto moto dell’animo, ogni minuta azione. In una vera e propria macchina del tempo siamo trasportati fra le statue della villa di Petronio appena fuori dal golfo di Napoli; ci sediamo sul suo triclinio ad assaporare le più esotiche e pregiate ricette della cucina del famoso cuoco Lucullo; ascoltiamo i grandi maestri della poesia latina e della felicità epicurea, ridendo e commuovendoci alle sfrontate e acute parole dell’amico Marziale.

Al tempo stesso minuziosa ricostruzione dei piaceri della raffinata vita dei patrizi romani e toccante riflessione sulla vita, la morte, l’inestimabile valore dell’amicizia, L’ora incerta racchiude anche il piccolo, sorprendente tesoro di una storia di amore e passione vissuta con ritmo incalzante sul filo della memoria e del sogno.
 English description