Insubria di gusto
L’eccellenza della tavola insubrica



Prezzo:
€ 15
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Grandi Libri Illustrati
Pagine: 240
ISBN/EAN: 978-88-6052-614-4

in breve

Con il termine “Insubria” si intende tradizionalmente una regione storica che individua il territorio degli “insubri”, antica popolazione che si stanziò tra i laghi prealpini a nord del fiume Po agli inizi del IV secolo a.C. e fino al II secolo a.C., quando gli insubri vennero assoggettati ai romani: un’ampia area geografica che oggi coincide con la comunità di lavoro transfrontaliera istituita nel 1995 e che comprende le province di Como, Lecco, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese e, in Svizzera, il Canton Ticino. Un territorio ricco di cultura e tradizioni enogastronomiche, che la guida racconta attraverso testi e immagini.
Ogni area territoriale è aperta da una breve introduzione storica e quindi da una sintetica descrizione dei luoghi da vedere proposti in ordine alfabetico. A seguire i ristoranti selezionati nella zona, ognuno dei quali viene presentato con tre immagini di piatti e la fotografia
dello chef. In chiusura di capitolo alcune ricette tipiche e una serie di prodotti tradizionali.
La guida, in italiano e inglese, è lo strumento ideale per conoscere, visitare e apprezzare anche a tavola
un’ampia area geografica che sembra quasi abbracciare, da nord, il sito di Expo 2015.

“Dal 1995 quando si parla di Regio Insubrica ci si riferisce alla comunità di lavoro transfrontaliera stituita per facilitare i rapporti economici e lavorativi tra il Canton Ticino e le province italiane con cui confina e con cui ha molte affinità linguistiche, culturali e storiche: Verbano-Cusio-Ossola, Novara,
Varese, Como, Lecco.”

I numeri della guida: 70 ristoranti, 210 piatti fotografati, 70 ricette storiche, 70 prodotti tipici, 6 percorsi turistici.
La guida, in italiano e inglese, è lo strumento ideale per conoscere, visitare e apprezzare anche a tavola, un’ampia area geografica che sembra quasi abbracciare, da nord, il sito di expo 2015.
Un viaggio turistico e gastronomico attraverso le province di Como, Lecco, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, Varese e, in Svizzera, il Canton Ticino.