giovedì 18 gennaio ore 18
sala Cartia - Palazzo di Città Rosolini, SR


Mix & Chic
Inventarsi uno stile unico
Fabiana Giacomotti
Presentazione di Silvana Giacobini

Novità
Prezzo:
€ 16.00
Editore: Cairo Editore
Collana: Extra
Pagine: 272
ISBN/EAN: 978-88-6052-1507

in breve
Scegliere e combinare tra loro capi nuovi e meno nuovi, griffe di tendenza e d’epoca, è il segreto per creare uno stile inimitabile, a costi dimezzati e con doppia soddisfazione.

E chi meglio di Fabiana Giacomotti, appassionata collezionista di stoffe (pezze, come si dice in gergo), abiti da sera, scarpe e gioielli vintage – nonché esperta di storia della moda in Italia – può insegnarci come fare?

Perché mixare con eleganza non è facile. Bisogna saper trovare gli abiti e gli accessori giusti, conservarli adeguatamente, riconoscere i tessuti e le lavorazioni, non lasciarsi abbindolare dalle false etichette. E soprattutto occorre individuare l’epoca, le linee e i colori che meglio si adattano alle proprie caratteristiche fisiche, e alla propria personalità: solo così si costruisce uno stile vintage, distintivo, capace di esaltare pregi e mascherare difetti.

In questo vero e proprio vademecum dello stile e della moda, l’autrice ci propone le griffe, gli indirizzi, gli appuntamenti mondiali del vintage, ma anche la voce delle grandi firme del settore, i trucchi per evitare fregature e scegliere solo ciò che ci sta bene. Ci indica come abbinare stili e dettagli, come indossare un accessorio, come confrontare le taglie straniere, come conservare i capi vintage, come organizzare il guardaroba, come creare un’efficace rete di scambio e rivendita. E, soprattutto, ci svela come riconoscere i materiali, la fattura, i dettagli che fanno la differenza tra un abito qualunque e un abito eccellente.

Divertente, informatissimo e completo, ricco di aneddoti cinematografici ed episodi inediti dietro le quinte delle passerelle, Mix & chic non è solo una guida propedeutica al vintage, ma uno strumento indispensabile per conoscere la storia e i protagonisti della moda del Novecento. Un libro da leggere e consultare. Ma anche un libro per capire meglio se stessi.