Grazie che te ne sei andato
Laura Logli


Novità
Prezzo:
€ 12.00
Editore: Cairo Editore
Collana: Extra
Pagine: 160
ISBN/EAN: 9788860521804

in breve
Come affrontare al meglio una separazione o un divorzio? Che cosa fare di fronte a un coniuge infedele, a un marito manesco, o a un ex che non paga l’assegno di mantenimento? Come proteggersi in una convivenza o in caso di matrimonio con uno straniero? Come difendersi da un ex fidanzato o anche da uno sconosciuto che ci molesta ossessivamente?

Molte donne, a torto, credono di dover affrontare da sole la soluzione di problemi personali così delicati e spinosi e, nella maggior parte dei casi, non conoscono diritti e doveri che giuridicamente derivano dall’essere mogli, compagne, madri, figlie, conviventi. Spesso quindi non riescono a utilizzare gli strumenti di tutela e protezione che la legge garantisce loro quando le relazioni affettive e familiari s’incrinano o diventano problematiche, difficili, violente.

Il diritto appare da lontano un vero e proprio labirinto in cui ci si può perdere, un mondo incomprensibile, protetto da un linguaggio tecnico impenetrabile agli estranei: eppure, ogni donna dovrebbe essere consapevole dei propri diritti e conoscere la legge per evitare che la sua dignità sia calpestata o che altri decidano per lei, a sua insaputa, contro la sua volontà o i suoi interessi.

Laura Logli, avvocato ed esperta di psicologia giuridica, guida le lettrici, anche attraverso esempi e testimonianze, in un percorso alla scoperta degli strumenti che la giurisprudenza offre a tutte le donne per salvaguardarsi nei rapporti affettivi, dal punto di vista personale, legislativo e anche economico. Con un’esperienza e una sensibilità rare, l’autrice trasforma il viaggio nel mondo del diritto di famiglia in un viaggio fin dentro i nodi più profondi della femminilità svelandone gli stereotipi più comuni. È il viaggio che tutte le donne, felicemente in coppia o in crisi, dovrebbero compiere almeno una volta nella vita.

English Description