giovedì 18 gennaio ore 18
sala Cartia - Palazzo di Città Rosolini, SR


Negramaro
Michele Monina


Prezzo:
€ 13,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Extra
Pagine: 176
ISBN/EAN: 978-88-6052-419-5

in breve
Tra quanti si occupano di musica, critici, discografici e più in generale addetti ai lavori, si è soliti dire che quando un artista, un cantante o una band, comincia a essere clonato, copiato, citato in maniera troppo fedele, allora significa proprio che il successo è arrivato. Traguardo, questo, a volte più significativo dei dischi venduti e delle vette delle classifiche conquistate.

Visto quindi il numero di band in circolazione che fanno il verso ai Negramaro, possiamo tranquillamente dire che i ragazzi salentini capitanati dal vulcanico Giuliano Sangiorgi sono al momento il gruppo musicale italiano che più di ogni altro merita di essere seguito, e la cui storia merita di essere raccontata. Sono l’unica realtà capace di spaziare tra pop e rock con disinvoltura, e di mettere d’accordo critica e pubblico come non accadeva da tempo.

A partire dalla lunga gavetta iniziata oltre dieci anni fa, fino all’oggi fatto di brani cantati in coro negli stadi, di duetti illustri, da Jovanotti a Elisa, di premi, di colonne sonore, di ospitate prestigiose, questa biografia ci racconta tutto quello che avremmo voluto sapere sui Negramaro e sul suo frontman. Quel Giuliano Sangiorgi che ha firmato brani per Andrea Bocelli, Mina, Patty Pravo e Adriano Celentano e che a ragione è considerato una delle penne più interessanti del panorama musicale italiano.
 English description