3 R in cucina
Risparmia Recupera & Ricicla
Emanuela T. Cavalca Altan , Manuela Porta


Prezzo:
€ 12,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Varia
Pagine: 312
ISBN/EAN: 978-88-6052-542-0

in breve
Lo insegnavano le nonne: mai buttare via nulla, tanto serve sempre. Una massima che ben si addice al periodo di crisi che stiamo vivendo, al ritorno di un’economia attenta al risparmio, come negli anni Cinquanta, quando per principio non si sprecava nulla. È questo il messaggio di 3R in cucina, che sta per Risparmia, Recupera & Ricicla: tante idee per realizzare una cucina ricca con ingredienti poveri perché, spesso, basta un pizzico di fantasia per trasformare ciò che rimane in frigorifero in un’allegra pietanza.

Le due autrici hanno raccolto 400 ricette gustose e originali che hanno un denominatore comune: la semplicità dei prodotti e la facilità con cui si preparano; ingredienti economici e cotture brevi, per risparmiare energia, ma capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Ricette preziose, italiane e non, a volte trovate in vecchi quaderni ormai sgualciti, tramandati di generazione in generazione, altre appartenenti alla tradizione regionale e altre frutto di rielaborazioni personali. Senza dimenticare l’angolo dedicato ai gusti dei bambini. Ricette che rispondono a una nuova etica, puntano sulla qualità delle materie prime, sulla cura nella preparazione e, soprattutto, sul rispetto dell’ambiente. E invitano a un modo nuovo di stare ai fornelli.

Perché oggi cucinare è diventato un vero divertimento; la cucina da locale triste e disadorno, appannaggio di annoiate casalinghe, si è trasformata in uno spazio aperto, allegro, pieno di attrezzi colorati, sociale come un salotto, dove condividere con gli amici il piacere della compagnia e della buona tavola.

GUARDA IL BOOKTRAILER DEL LIBRO
 English description