giovedì 18 gennaio ore 18
sala Cartia - Palazzo di Città Rosolini, SR


La musica di un sogno
Paolo Zanarella


Prezzo:
€ 13,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Storie
Pagine: 144
ISBN/EAN: 978-88-6052-647-2

in breve
Questa è la storia di un amore bruciante, per la musica e per la vita. Di un entusiasmo generoso e ottimista che di fronte agli ostacoli si rialza con sempre maggiore energia. Di sentimenti intensi che vedono l’alternarsi di cocenti delusioni e istanti di felicità assoluta.

Questa è la storia di un uomo, Paolo Zanarella, che per troppo tempo ha relegato la sua passione nel sottofondo, colonna sonora che lo accompagnava tutti i giorni nel suo lavoro di imprenditore. Ma, come un fiume che preme contro una diga, il suo amore per la musica è straripato dagli argini pretendendo che gli fosse riconosciuto il ruolo che gli spettava. Così un giorno, armato solo di un grande coraggio, Zanarella ha lasciato la sicurezza economica e si è rimesso in gioco con l’unica certezza che se non l’avesse fatto avrebbe rischiato di morire dentro. Dopo anni di carriera come imprenditore ha rivestito gli umili panni dello studente e si è seduto di fronte a un pianoforte lasciando che le note facessero il resto.

Ma i teatri e le sale da concerto non aprono facilmente le porte agli autodidatti, spesso i critici snobbano chi non segue un cursus honorum tradizionale e così Paolo Zanarella si è trovato a essere un pianista fuori posto, letteralmente, senza un luogo in cui suonare. Ed ecco che di fronte a questa nuova sfida ha saputo trovare una risposta meravigliosa: non chiudere le sue melodie dietro una porta ma portarle per le strade e per le piazze d’Italia e regalarle a tutti. Paolo Zanarella racconta in La musica di un sogno il suo percorso di uomo e di artista, le sfide e i successi, le gioie e le paure di chi ha saputo perdersi per ritrovarsi pienamente. In un mondo pieno di note e di sorrisi.