venerdì 21 settembre ore 17
Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni, corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola


Artisti Italiani Contemporanei a Stoccarda 2018



Prezzo:
€ 20,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Pagine: 112
ISBN/EAN: 978-88-6052-926-8

in breve
La terza tappa 2018 di Italiarts si è svolta all’interno del Municipio di Stoccarda, il “Rathaus Stuttgart”, edificio costruito nel 1956 in sobrio stile postbellico e contraddistinto dalla torre campanaria alta quasi 61 metri. Al suo interno si può ammirare uno dei pochi montacarichi per persone ancora in uso, e persino farci un giro di prova. L’edificio ha ospitato, dal 27 luglio al 30 agosto 2018, la mostra personale di Pier Toffoletti e la collettiva di Artisti Contemporanei Italiani, iniziative dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda in collaborazione con il Municipio di Stoccarda e con il patrocinio dell’Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia (Aura) - Udine e Artestruttura di Giancarlo Caneva. Coordinamento editoriale del catalogo di Carlo Foramiti, testo critico di Paolo Coretti e introduzione di Adriana Cuffaro. In copertina e retro di copertina opere di Pier Toffoletti.

La mostra segue il filo conduttore di quelle allestite negli anni precedenti nei prestigiosi locali del Municipio di Stoccarda, onorate dall’interesse e dall’apprezzamento da parte del pubblico. “ItaliArts” continua a proporci un inedito percorso attraverso le creazioni più recenti di artisti, provenienti da tutte le regioni italiane, qualunque sia la loro scelta espressiva, influenzata sia da correnti artistiche italiane, sia europee.”.
Adriana Cuffaro (Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda)

Da realismo all’iperrealismo, dall’arte informale all’astrattismo, dall’arte concettuale al simbolismo, quarantasei artisti italiani si confrontano nella città simbolo dell’industria automobilistica tedesca.

Molta pittura e qualche incursione nell’arte plastica e nella fotografia in una panoramica significativa sull’arte italiana contemporanea.