Eve Carcan - Art for the globals Goals
A cura di Fortunato D’Amico



Prezzo:
€ 30,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Pagine: 128
ISBN/EAN: 978-88-6052-945-9

in breve
Eve Carcan nasce nel 2015 come collaborazione artistica tra la fotografa Patricia Carpani e la pittrice Claudia Cantoni: un’attività sperimentale che, partendo dalle immagini della prima rielaborate graficamente dalla seconda, raggiunge esiti di grande valore espressivo. Il volume presenta opere selezionate del duo artistico nonché la produzione più recente, 17 tele che interpretano altrettanti obbiettivi di sviluppo sostenibile inseriti nell’Agenda Globale 2030 promulgata dalle Nazioni Unite nel settembre 2015, tele protagoniste della mostra autunnale al Castello di Vigevano. Mostra e catalogo a cura di Fortunato D’Amico, progetto grafico di Daniela Pellegrini. Testi in italiano e inglese.

Questo volume raccoglie i lavori artistici di Eve Carcan, Claudia Cantoni, Patricia Carpani. Una triade di nomi inseparabile per iniziare ad articolare una lettura critica delle opere qui pubblicate. In realtà Eve Carcan è un artista “virtuale”, con un cognome creato apposta coniugando le prime tre lettere di Carpani e Cantoni. Eve, scritto in francese o in inglese, fa riferimento alla prima donna ancestrale, quella mitica, grande madre, archetipo di tutte le altre che nei secoli si avvicenderanno nell’arte della proliferazione creativa del genere umano.”.
Fortunato D'Amico


Eve Carcan, uno straordinario duo artistico che vede protagoniste la fotografa Patricia Carpani e la pittrice Claudia Cantoni.


Una mostra e un catalogo che, nel presentare l’attività di due interessanti interpreti dell’arte contemporanea, indicano la strada della sostenibilità e della salvaguardia del pianeta.


Dalla lotta alla povertà al rispetto per la la Terra, 17 tele che si ispirano all’Agenda Globale 2030, promulgata dalle Nazioni Unite nel settembre 2015.