martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


Piero Maggioni
Catalogo Generale delle opere (terzo volume)

a cura di Giorgio Seveso

Prezzo:
€ 130,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 224
ISBN/EAN: 9788860522788

in breve
Con il terzo volume prosegue la catalogazione dei dipinti del Maestro Piero Maggiori pubblicati con il marchio Editoriale Giorgio Mondadori: le opere scelte costituiscono una base imprescindibile per un attento approccio al percorso evolutivo dell’artista, nonché una chiave di lettura fondamentale per un’approfondita comprensione e analisi dello stesso.
Dalle trecentosessanta immagini a colori pubblicate affiora la personalità eclettica di Piero Maggioni, sempre in continua trasformazione e mai ascrivibile a correnti o movimenti pittorici ben definiti; peculiarità tipica, questa, dell’intenso lavoro di pittore e scultore del Maestro brianzolo.

Una grande opera editoriale per un Maestro dell’arte contemporanea

Dalla Brianza a New York: un artista del territorio apprezzato anche all’estero

Centinaia di immagini a colori per conoscere meglio un protagonista dell’arte italiana del Novecento


PIERO MAGGIONI
Nato nel 1931 a Monticello Brianza, negli anni Quaranta studia disegno presso la Scuola del Castello Sforzesco di Milano, interessandosi in seguito all’evoluzione del movimento di Corrente. Fortemente legato alla sua terra natia, Maggioni è stato peraltro uomo e artista di respiro autenticamente internazionale, come documentano i suoi viaggi all'estero, le sue importanti frequentazioni (Picasso, Carrà, De Pisis, Lam, Fontana, Manzù, Sassu per citarne alcune) e, soprattutto, le sue opere caratterizzate da un'attenta assimilazione e rielaborazione dei vari linguaggi artistici: realismo, cubismo, primitivismo, astrattismo, informale. Negli anni Ottanta ottiene larghi consensi di critica con opere d’ispirazione sacra. Si spegne precocemente nella sua casa di Viganò Brianza nel gennaio 1995.