Sassu Inedito
Settant’anni di pittura su carta

a cura di Domenico Montalto

Novità 2010
Prezzo:
€ 18,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 96
ISBN/EAN: 9788860522948

in breve
E' il catalogo della mostra che si è tenuta tra il 4 marzo e il 18 aprile 2010 presso la “Galleria Lazzaro by Corsi” a Milano.

Aligi Sassu ha vissuto quasi interamente il XX secolo, lasciando un segno nella pittura, scultura e ceramica della sua epoca. In un periodo così ampio, la sua arte ha visto notevoli cambiamenti nello stile, nei temi, nell’uso di forme e di colori, a seconda dell’età, della maturazione artistica, dei tanti momenti storici e culturali che ha potuto osservare.

Le settanta opere pubblicate nel catalogo bilingue Editoriale Giorgio Mondadori sono state selezionate in modo da ripercorrere questi settanta anni di arte di Sassu, a partire dalla fine degli anni Venti; quando l’artista, terminata l’esperienza futurista, abbandona la durezza delle linee precedenti per caratterizzare la sua arte di quotidianità e spiritualità tipiche del primitivismo e che porteranno ai suoi celebri Uomini Rossi; fino ad arrivare agli ultimi anni della sua carriera, con le rinomate rivisitazioni delle tematiche a lui più care.

Un volume imperdibile a dieci anni dalla scomparsa di Aligi Sassu.

70 immagini a colori di opere su carta realizzate con le tecniche più varie: inchiostro, matite, tempera, sanguigna, acrilici.

Disegni totalmente inediti, dall’Archivio Aligi Sassu di Carlos Julio Sassu Suarez.

Testi in italiano e in inglese.