venerdì 21 settembre ore 17
Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni, corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola


Sassu Inedito
Settant’anni di pittura su carta

a cura di Domenico Montalto

Novità 2010
Prezzo:
€ 18,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 96
ISBN/EAN: 9788860522948

in breve
E' il catalogo della mostra che si è tenuta tra il 4 marzo e il 18 aprile 2010 presso la “Galleria Lazzaro by Corsi” a Milano.

Aligi Sassu ha vissuto quasi interamente il XX secolo, lasciando un segno nella pittura, scultura e ceramica della sua epoca. In un periodo così ampio, la sua arte ha visto notevoli cambiamenti nello stile, nei temi, nell’uso di forme e di colori, a seconda dell’età, della maturazione artistica, dei tanti momenti storici e culturali che ha potuto osservare.

Le settanta opere pubblicate nel catalogo bilingue Editoriale Giorgio Mondadori sono state selezionate in modo da ripercorrere questi settanta anni di arte di Sassu, a partire dalla fine degli anni Venti; quando l’artista, terminata l’esperienza futurista, abbandona la durezza delle linee precedenti per caratterizzare la sua arte di quotidianità e spiritualità tipiche del primitivismo e che porteranno ai suoi celebri Uomini Rossi; fino ad arrivare agli ultimi anni della sua carriera, con le rinomate rivisitazioni delle tematiche a lui più care.

Un volume imperdibile a dieci anni dalla scomparsa di Aligi Sassu.

70 immagini a colori di opere su carta realizzate con le tecniche più varie: inchiostro, matite, tempera, sanguigna, acrilici.

Disegni totalmente inediti, dall’Archivio Aligi Sassu di Carlos Julio Sassu Suarez.

Testi in italiano e in inglese.