Antonio Nocera
Oltre il nido

A cura di Laura Fusco

Prezzo:
€ 35,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d'Arte
Pagine: 256
ISBN/EAN: 978-88-6052-325-9

in breve
È il catalogo dell’omonima mostra, a cura di Laura Fusco, che si svolge in autunno negli spazi dei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali.

La mostra, aperta al pubblico dal 5 ottobre al 28 novembre 2010, si trasferirà in altre località italiane e straniere.

Il progetto, dal titolo “Oltre il nido”, ha per tema “la casa” simbolicamente rappresentata dal nido, esplorato in ogni sua tonalità emotiva. La casa, a partire dalla sua forma primitiva – la caverna – è il rifugio atavico di ogni essere vivente; è, insomma, il nido in cui ogni creatura viene nutrita, accudita, protetta e da cui spiccherà poi il volo per esplorare il mondo. “Oltre il nido”, indirizzata al pubblico degli adulti, si pone l’obiettivo di interessare e far partecipare anche i bambini in modo attivo all’esperienza artistica.

La mostra è stata inaugurata il 4 ottobre dal Presidente della Repubblica e dal Sindaco di Roma.

Nato a Caivano (Napoli) nel 1949, Antonio Nocera ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e successivamente si è trasferito a Milano, città che lo ha visto partecipe e protagonista dei fermenti artistici degli anni Settanta. Negli anni successivi alterna viaggi tra la Francia, la Svizzera e l’Inghilterra, paesi in cui consolida la sua esperienza internazionale e la sua fama. Oggi il Maestro Nocera vive e lavora a Roma ma mantiene lo studio anche a Napoli.

Un grande catalogo per una grande mostra.

“Oltre il nido” è stata inaugurata ufficialmente dal Presidente della Repubblica e dal Sindaco di Roma.

Un volume che esalta il valore internazionale di Antonio Nocera, artista attento ai grandi temi del sociale.