sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola

martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


Borghi - La giostra della vita

Testi critici di Vittorio Sgarbi e Giuseppe Amadei

Prezzo:
€ 25,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 128
ISBN/EAN: 978-88-6052-352-5

in breve

Dotato di grande sensibilità e rigore tecnico, Alfonso Borghi, in quarant’anni ininterrotti di attività, è approdato ad una sintesi pittorica di indiscutibile fascino. Passando dal figurativo morandiano dei primi anni a un surrealismo lacerante degli anni Ottanta, quindi a un astrattismo di impronta futurista del decennio successivo, l’artista emiliano – nato a Campegine di Reggio Emilia nel 1944 – è arrivato oggi a una sintesi in cui un uso sontuoso della materia si associa ad un senso del colore di estrema efficacia. La sua pittura sta conquistando i collezionisti e gli esperti di tutto il mondo.

Il volume è l’edizione per la libreria del catalogo della mostra tenutasi dal 29 maggio al 25 luglio 2010 nella bella cornice rinascimentale del Palazzo dei Principi di Correggio (Reggio Emilia).

Una sessantina di opere – tra cui alcune sculture – si alternano, con un ritmo incalzante e coinvolgente, a magnifiche immagini del Palazzo che ha ospitato la mostra. La pittura di Borghi, fatta di rossi vermigli, gialli cromo, azzurri oltremare, trascende il reale quasi a voler rappresentare quella “Giostra della vita” che ha dato il titolo alla mostra e al catalogo.

“Cerca, Borghi, gira la ruota della giostra, e trova... La giostra dell’arte, in Borghi, è anche la giostra della vita.”
Vittorio Sgarbi

Il catalogo di un artista che sta conquistando i collezionisti in Italia e all’estero.

60 opere tra dipinti e sculture, presentati all’interno di un gioiello rinascimentale.

Alfonso Borghi è approdato a una sintesi pittorica di grande fascino.