venerdì 21 settembre ore 17
Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni, corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola


L'urlo del Vesuvio - Regina



Prezzo:
€ 35,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 128
ISBN/EAN: 978-88-6052-376-1

in breve
Il catalogo raccoglie le opere che Gennaro Regina ha esposto nella sua mostra personale L’Urlo del Vesuvio al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli, 29 aprile- 8 maggio 2011), in occasione della quale hanno tutti detto ‘Basta! ’ Accanto alle immagini del Vesuvio eruttante ed urlante dipinto dall’artista esplodono tutti i pensieri che l’autore ha raccolto, tutti i ‘Basta!’ urlati sia da personaggi di fama nazionale sia dalla gente comune, incontrata per strada, a scuola, nel traffico… ovunque!

Gennaro Regina ricorre al Vesuvio e all’archetipo dell’eruzione come centro propulsore di nuove energie dalle cui viscere si estrinseca una sorta di catarsi liberatoria della chiassosa città, la quale, con un grido, sembra volersi scrollare della cappa di negatività e luoghi comuni che mortifica le potenzialità espresse dalla sua gloriosa e millenaria storia.

Oltre alle opere in mostra, il catalogo presenta l’intera produzione dell’artista. Testi critici di Paolo Levi, Giovanni Faccenda, Diego Lama.

Uno straordinario evento artistico e culturale che promuove il riscatto di Napoli.

Le opere di Gennaro Regina dialogano con le vibranti energie che provengono dalla città.

“Basta!”, una catarsi liberatoria per scrollarsi di dosso i luoghi comuni e rilanciare una grande metropoli ricca di storia.