Artisti italiani contemporanei a Monaco

Testo introduttivo di Mario Guderzo

Novità 2011
Prezzo:
€ 20,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 128
ISBN/EAN: 978-88-6052-406-5

in breve
Una quarantina gli artisti presenti in questo volume, tutti pittori invitati alla mostra collettiva di arte contemporanea che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 20 ottobre al 4 dicembre. A ciascuno di loro il catalogo dedica, in ordine alfabetico, due pagine con due opere mentre nella parte finale vengono presentate le biografie, in lingua italiana e tedesca.

Apre il volume un saggio critico di Mario Guderzo, con relativa traduzione in tedesco, che intende inquadrare il rapporto tra artisti e pubblico, ieri e oggi.

La mostra è la prima di una serie di tre eventi europei organizzati dall’Associazione Artistica del Friuli -Venezia Giulia di Udine in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
Dal saggio introduttivo di Mario Guderzo:

Gli artisti contemporanei si sono così scrollati di dosso arti, storia, epoche, leggende, simboli ed immagini del passato, per dar luogo ad un nuovo modo di fare arte, di interpretarla integrando sul piano formale linguaggi specifici di due mondi diversi, quello tecnologico-economico e quello creativo-artistico, per gestire un processo di comunicazione innovativo. Ciò ha comportato un’inversione di ruoli tra artisti e pubblico; un tempo, il pittore aveva l’obbligo morale ed artistico di comunicare con il pubblico; con l’avvento dell’arte moderna, diversamente, è il pubblico che deve cercare di capire ed interpretare l’artista.”.