Il Metaformismo - Palazzo della Gran Guardia Verona
Giulia Sillato


Prezzo:
€ 15,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d’Arte
Pagine: 144
ISBN/EAN: 978-88-6052-461-4

in breve
È il volume che ha accompagnato l’omonima mostra, tenutasi al Palazzo della Gran Guardia a Verona tra il 18 e il 26 dicembre 2012. Il volume documenta l’opera di trenta artisti, segnalati dallo storico dell’arte Giulia Sillato come interpreti del Metaformismo, orientamento storico-critico da lei stessa teorizzato e definito.

Nel catalogo opere di:
Manlio Allegri, Dino Aresca, Gennaro Barci, Emilio Belotti, Natalia Berselli, Martino Brivio, Tiziano Calcari, Marc Chiassai, Paolo Ciabattini, Adriana Collovati, Rosetta D’Alessandro, Bruno Daniele, Enzo Devastato, Mario Dionisi, Enzo Fabbiano, Emanuela Franchin, Massimo Fumanti, Luvit, Saverio Magno, Pier Domenico Magri, Claudio Massimi, Carmine Mastronicola, Rita Paola, Carla Rigato, Liana Rover, Mario Salvo, Antonio Saporito, Rosa Spina, Fedora Spinelli, Lorena Ulpiani.

Un volume e una rassegna che proseguono la linea di grandi mostre e grandi pubblicazioni intraprese con la casa editrice a dimostrazione di una significativa proposta di lettura dell’arte contemporanea. Attraverso la gestualità dei segni o del colore oppure attraverso la matericità delle paste cromatiche oppure ancora attraverso i rigorismi delle geometrie concettuali le opere presentate nel volume e in mostra esibiscono un insospettato universo “formale” che si apre alla nostra conoscenza con consapevolezza e divertimento. Agli artisti è dedicato anche un inserto speciale all’interno del Catalogo dell’Arte Moderna n. 48.

Catalogo della mostra di Verona e di altri eventi nazionali e internazionali dedicati al Metaformismo.

Una rassegna importante, un volume che offre una nuova interpretazione dell’arte contemporanea.

Una straordinaria carrellata di immagini che documenta l’attività di trenta artisti contemporanei.