Andrea Torresani
Video Poetica and Cover Art

Testo critico di Felice Naalin

Novità ottobre 2013
Prezzo:
€ 16,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 140
ISBN/EAN: 9788860525017

in breve
Per conoscere l’opera di Torresani è utile leggere l’introduzione di Felice Naalin, artista pure lui nonché suo attento osservatore: “Inseguo Andrea da anni con nostalgia struggente e con fraterno divertimento. Tutti abbiamo la voglia di tornare bambini, nel ricordo del tempo in cui i sogni invadevano la quotidianità, nelle praterie del tempo memorabile. Lui forse riesce ancora a restare in questa dimensione. Gli uomini che sognano mi sono simpatici. Per lunga navigazione, conosco le difficoltà di chi pratica un’arte. Sono le persone con cui io ho “affinità elettive” e che sento vicine. Andrea è uno di noi. Poco importa che si scolpisca, si scriva o si suoni. Essere artista è un moto dell’animo al di là dei successi ottenuti o dei riconoscimenti.”

Il volume si compone di oltre 60 immagini, corredate da un testo dell’autore che ne illustra i contenuti. Le opere pubblicate sono il frutto di una selezione che ben rappresenta i concetti di Video Poetica e (and) Cover Art. Secondo l’autore, infatti, le opere sottintendono una poesia morale, seppur espressa sotto forma di visualizzazione, accompagnata da una forte accentuazione critica che si esprime in “copertine”, sintesi estreme tra concetto e immagine. Per raggiungere l’obiettivo Torresani utilizza come materia basi fotografiche, che vengono rimodellate come sculture attraverso strumenti manuali di disegno digitale componendo quadri pittorici appartenenti al genere del “surrealismo simbolista”.
Un artista unico, che sovverte gli schemi creando una realtà alternativa inquietante ma ricca di colore.

Partendo dalla fotografia Torresani ri-crea una mondo surreale in cui la simbologia comanda la scena.

Oltre sessanta immagini, una straordinaria raccolta di opere che denunciano un mondo in degrado con intelligente ironia.
ANDREA TORRESANI

Nasce nel 1965 a Bussolengo, in provincia di Verona. È art director del giornale Corriere della Riviera, diffuso principalmente nella provincia di Verona e nella zone limitrofe del lago di Garda. Le copertine, realizzate dallo stesso Torresani utilizzando la computer grafica, rappresentano una tipologia di arte concettuale che l’artista ha voluto denominare “Video Poetica”, in cui immagine e testo vanno a determinare una sintassi poetica “scrivendo” un messaggio di grande efficacia simbolica. Le sue opere compaiono in mostre, aste e gallerie nazionali. Recentemente Torresani, elaborando una nuova concezione visuale, ha esposto alcune sue grafiche nel primo Museo del Golf Nazionale, a Verona.