Catalogo dell’Arte Moderna n. 54
Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi
AA. VV.

Collana: Cataloghi d'Arte
ISBN/EAN: 978-88-6052-924-4

L’annuario di riferimento per artisti, galleristi, collezionisti, associazioni e appassionati

A Sergio Scatizzi (1918-2009), considerato uno degli ultimi grandi pittori figurativi, è dedicata la copertina di questa edizione, con testo critico di Giammarco Puntelli. Numerosi i contributi che arricchiscono la prima parte dell’opera: dalla Street Art alla Mail Art, dalle tendenze dell’arte contemporanea al rapporto tra arte e memoria, al diritto d’autore per le opere d’arte. Da sottolineare la testimonianza di Leopoldo Paciscopi, che poco prima di morire ha affidato alle pagine del Catalogo il suo ultimo articolo, dedicato alle vicende di Arte d’Oggi e Astrattismo Classico, di cui è stato figura di spicco insieme a Vinicio Berti, Gualtiero Nativi e altri. L’appuntamento con i finalisti e i vincitori del 27° Premio Arte chiude la prima parte del volume.

La prima sezione del Catalogo è come sempre dedicata ai Grandi Maestri del Novecento selezionati dal consulente editoriale Giovanni Faccenda, quest’anno con un’importante novità: ai diciassette artisti precedenti si aggiungono infatti Capogrossi, Donghi e Vedova. Ma la vera protagonista del volume è la seconda sezione che, con il record assoluto di 907 presenze, testimonia quanto il Catalogo sia sempre più apprezzato e seguito grazie alla sua struttura consolidata: le schede degli artisti in ordine alfabetico, le quotazioni, le esposizioni, le aste, le note biografiche, le opere.

Le pagine a colori e i dossier tematici – tra cui Fotografia, Arte Plastica e lo speciale sui 50 anni dell’Accademia di Catania – confermano il ruolo del Catalogo come insostituibile strumento di promozione e di consultazione.

Dal 1962 a oggi, un appuntamento imperdibile con l’editoria d’arte.

I cenni biografici e le quotazioni dei grandi Maestri del Novecento, da Boccioni a Burri, da Capogrossi a Donghi, da Carrà a Fontana, da Rosai a Vedova

Nella seconda sezione: Accardi, Armodio, Borghi, Guttuso, Paladino, Schifano e tantissimi altri protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.

Aste, quotazioni, esposizioni, biografie, tecniche: uno strumento di mercato ricco di dati e informazioni.

1000 pagine, 927 artisti, oltre 1800 illustrazioni in bianco e nero e a colori.