venerdì 21 settembre ore 17
Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni, corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola


Panta Rei

Drì & Valdemarin

Prezzo:
€ 28,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Artisti
Pagine: 124
ISBN/EAN: 978-88-6052-752-3

in breve
L’amore per la fotografia, la condivisione di sogni ed emozioni: nasce così il sodalizio personale e artistico di Drì & Valdemarin, ovvero Marina Drì e Maurizio Valdemarin, che in questo volume propongono la loro produzione più recente e suggestiva. Come spiega Leo Strozzieri nel testo critico introduttivo, i due artisti “... ardiscono compiere un viaggio a ritroso nel tempo attingendo al perimetro del pensiero greco e precisamente all’inalterato splendore del Panta rei, il noto aforisma attribuito ad Eraclito.” Gli stessi autori sottolineano che le opere sono eseguite esclusivamente con tecniche fotografiche multiscatto che fissano i mutevoli ed imprevedibili movimenti del colore, rappresentazioni grafiche del divenire inarrestabile delle cose. Ogni fotografia è originale e prodotta in unico esemplare certificato. 98 le opere presentate nel volume, testi in italiano, inglese e francese.

Un duo del tutto singolare per originalità quello costituito da Drì e Valdemarin, artisti legati dalla passione irrefrenabile pr la fotografia inizialmente industriale e pubblicitaria, poi artistica, che vanta ormai ambiti riconoscimenti a livello internazionale. Basti citare a questo proposito la recente affermazione al Premio Golden Brusch Award di Dubai (2014) e la partecipazione alle rassegne promosse presso gli Istituti di Cultura Italiana all’estero documentate da splendidi cataloghi Editoriale Giorgio Mondadori.
Leo Strozzieri
Panta rei: una tecnica fotografica unica che coglie e fissa il divenire delle cose.

La produzione più recente e suggestiva di uno straordinario sodalizio in cui si saldano tecnica e creatività.

DRì & VALDEMARIN
Maurizio Valdemarin, classe ’58, Marina Drì, classe ’74, vivono e respirano emozioni attraverso le immagini. Creatività e tecnica unite per realizzare gli scatti che poi saranno simbolo e identificazione delle aziende per cui spesso lavorano. Still life, moda, arredamento, ritratto, architettura, reportage fino alla fotografia d’arte realizzata in pezzi unici rappresentano il cuore dell’attività del sodalizio. Fotografi e artisti che dedicano spazio alla tecnica tanto quanto all’idea, una vision che li ha portati in giro per il mondo, dall’Europa all’Africa agli USA. Legati nella vita e nell’arte della fotografia, i due creativi attraverso l’obiettivo riescono a cogliere le indefinite possibilità prospettiche del reale mai standardizzato in un’unica interpretazione.