martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


Gianfranco Meggiato - Genesis
Gianfranco Meggiato


Prezzo:
€ 90,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Pagine: 224
ISBN/EAN: 978-88-6052-779-0

in breve
È il catalogo della mostra “Genesis” di Gianfranco Meggiato, ospitata nella Scuola Grande della Misericordia, edificio monumentale e unico per volumi e superfici a Venezia. Cinquanta le opere esposte, le più grandi posizionate nella navata centrale, quelle di dimensioni ridotte all’altezza delle nicchie delle due navate laterali. Le opere all’interno del volume, un’ottantina, tutte a doppia pagina e in gran parte inedite, presentano il lavoro scultoreo di Gianfranco Meggiato sottolineandone la ricerca, legata all’idea di nucleo primigenio che sta alla base di teorie matematico-fisiche e che fornisce indicazioni sull’origine dell’universo, sia in senso mistico sia ateo. Mostra e catalogo a cura di Maurizio Vanni, presentazione di Stefano Zecchi, testi critici di Luca Beatrice e Maurizio Vanni, quest’ultimo con intervista all’autore. Testi in italiano e in inglese, le foto di ambientazione sono di Aurelio Amendola.

“... le opere di Meggiato hanno qualcosa di prezioso da proteggere, un elemento che prende consistenza attraverso la percezione di ogni individuo, che trova nella luce l’elemento complice in grado di esaltarne la forma e il colore, la concretezza e l’essenza. I suoi nuclei potrebbero rappresentare le particelle della genesi di tutte le vite, il cuore primordiale che, protetto dalle evoluzioni di una materia concreta e serrata, ha dato origine al Tutto.”
Maurizio Vanni

La produzione più recente di un grande interprete dell’arte plastica.

Ottanta straordinarie sculture raccolte in un grande volume.

GIANFRANCO MEGGIATO
Nato a Venezia nel 1963, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte della città studiando scultura in pietra, bronzo, legno e ceramica. Giovanissimo, ha partecipato a due mostre collettive (1979 e 1984) presso la Galleria Comunale Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco, presentando sculture in pietra e argilla refrattaria. Dal 1998 è stato ospite di una serie ininterrotta di esposizioni, mostre e fiere in Italia e all’estero. Vanta la presenza in due padiglioni nazionali della Biennale di Venezia, la 54a e la 55a. Nella sua ormai lunga carriera Meggiato ha esposto anche in Usa, Canada, Danimarca, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Principato di Monaco, Ucraina, Russia, India , Cina , Emirati Arabi, Corea del Sud, Singapore.