L'arte in cucina
Gli Artisti incontrano gli Chef



Prezzo:
€ 40,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Artisti
Pagine: 192
ISBN/EAN: 978-88-6052-790-5

in breve

In un’epoca dominata mediaticamente dalla cucina entra in scena questa originale pubblicazione, che coniuga pennelli e fornelli: da un’idea di Domenico Monteforte, apprezzato artista con la passione per la buona tavola ecco un “divertissement” che incuriosirà e farà sorridere. Il progetto editoriale, a cura dello scrittore e sommelier Alberto Sacchetti, invita oltre settanta protagonisti del mondo artistico, di cui vengono presentate la biografia e alcune opere, a proporre altrettante ricette, tutte “certificate” dallo chef Jonathan Pardini. In apertura i saluti di Giammarco Puntelli, critico e curatore d’arte, e di Fabio Campoli, chef internazionale, conduttore di trasmissioni televisive e prolifico autore. I testi di Rosario Sprovieri e Silvia Lucchini completano questo volume ricco di colore e sapore.

I miei genitori avevano un ristorante, sono nato tra gli odori ed i profumi di una cucina all’opera, tra i miei ricordi di bambino c’é quello nitido di mia madre ai fornelli mentre salta in padella gli spaghetti alle arselle o quelli allo scoglio e di mio padre alle prese con un pesce alla griglia che allora, con i miei occhi di bambino, io vedevo grandissimo. Negli anni, poi, la passione per i colori è diventata il mio mestiere e quello della cucina si è trasformato in un vero e proprio amore... 
Domenico Monteforte

“... Chi gusta, anche con gli occhi, i piatti che si incontrano girando le pagine si trova di fronte a delle vere e proprie opere d’arte che al palato, grazie alle loro caratteristiche organolettiche, rivelano una porzione del mondo degli artisti che le hanno concepite e degli chef che ispirandosi ai colori hanno creato i sapori, unendo insieme tutti gli ingredienti che trasformano il sogno più bello in realtà.
Alberto Sacchetti

Otre 70 tra pittori, scultori e fotografi alle prese con pentole e fornelli.
Chef e artisti mettono in comune la propria “arte” dando vita a opere che sono gioia per gli occhi e per il palato.