martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


Bad City Blues
Tim Willocks


Novità
Prezzo:
€ 16,50
Editore: Cairo Editore
Collana: Scrittori Stranieri
Pagine: 272
ISBN/EAN: 978-88-6052-173-6

in breve
Cicero Grimes è uno psichiatra che ha rinunciato a una carriera luminosa per darsi anima e corpo al recupero dei tossicodipendenti in uno dei quartieri più malfamati di Bad City, la Città cattiva, New Orleans. Luther Grimes, soprannominato Tough Bullet, è suo fratello. Ex leggenda degli Special Corps, reduce dal Vietnam dove si è distinto per coraggio e pazzia, fa base in America Latina spacciando droga e vendendo i suoi servigi a chi paga meglio.

Cicero odia Luther, di un odio feroce, assoluto, che gli ha scavato una voragine nel cuore. È successo qualcosa nel loro passato, qualcosa che un capitano di polizia corrotto e sadico, Clarence Jefferson, vuole sapere a ogni costo. E poi c’è Callie, ex prostituta tossica solo in apparenza pentita e paziente di Cicero, che ha aiutato Luther a rapinare la banca di suo marito, il reverendo Cleveland Carter, e che ora è in fuga con un milione di dollari. Quel bottino fa gola a troppe persone e diventa la miccia di un’esplosione di violenza che travolge tutti gli attori di questo dramma. Eppure, forse, ciascuno di loro sarebbe disposto a scambiare quel mare di soldi con un brandello di verità, un minuto di pace, la fuga dall’abissale solitudine di Bad City. Prima di trovarsi faccia a faccia con i propri demoni.

Narrata alcuni lustri prima di Katrina, Bad City è già come una città del dopobomba, un deserto di pietra in cui si aggirano soltanto i predatori mentre gli abitanti vivono asserragliati in casa per il timore di perdere il poco o molto che hanno. E in questa Apocalisse, l’inglese Tim Willocks ha ambientato un noir crudo, estremo, un nuovo grande capitolo nella tradizione del romanzo gotico del Sud americano che, sotto la crosta di carne e sangue, è il ritratto di un paese che non trova più se stesso.
English Description