venerdì 21 settembre ore 17
Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni, corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola


Grace e Diana
I destini gemelli di due principesse tra fiaba e tragedia
Luisa Ciuni , Elena Mora


Novità 2010
Prezzo:
€ 14,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Storie
Pagine: 208
ISBN/EAN: 978-88-6052-285-6

in breve
C’erano una volta due principesse... che non vissero per sempre felici e contente.

Grace e Diana hanno sposato il loro principe: ma la loro fiaba ha avuto un finale tutt’altro che lieto. La Diva di Hollywood e la Rosa d’Inghilterra hanno amato, sofferto, si sono votate ai figli e alle nobili cause. Sono diventate icone della moda. Hanno trovato la morte in un drammatico (e mai davvero chiarito) incidente d’auto. E hanno lasciato in eredità un regno diverso da quello che avevano trovato. Incrociando le loro vite, dall’infanzia al trionfo mediatico, dalla desiderata maternità alle difficoltà nel rapporto coniugale, si scopre un intreccio di destini che le avvicina in maniera davvero sorprendente. Dalle nozze spettacolo – riprese cinematograficamente quelle di Grace; costruite apposta per la tv, dalla scaletta ai dettagli degli abiti degli ospiti, quelle di Diana – alla tragica fatalità che ha spento, troppo presto, la loro vita. Fino allo show dei funerali con cui il mondo intero ha pianto la loro perdita.

Ripercorrendo su due sentieri affiancati le loro storie, affiorano anche altri punti d’incontro: la fragilità – molto ben dissimulata in Grace, dolorosamente evidente in Diana – che le ha portate a cercare conferme proprio in quell’uomo, e in quella corona; la capacità di toccare il cuore della gente che ne ha fatto potentissimi mezzi di promozione del regno, di se stesse, dei mariti. E poi gli amori e gli amanti, le gioie e le solitudini, i sogni e le amare delusioni delle bellissime regine di cuori che nel loro castello hanno vissuto giorni di rado felici, mai facili.

Questa è la storia di due donne che hanno lasciato un segno profondo nel secolo appena trascorso, un ricordo indelebile che il tempo non intacca. Storia che si apre con il loro unico vero incontro, alla prima uscita ufficiale di Lady Di subito dopo l’annuncio del fidanzamento. E si conclude con l’ultima uscita pubblica di Grace, coperta dalle sue adorate rose rosa in un luminoso mattino di settembre.
 English description