venerdì 21 settembre ore 17
Palazzo della Camera di Commercio, Sala Convegni, corso Vittorio Emanuele II 47, Pordenone

sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola


Donne che corrono dietro ai lupi
Debora Villa


Novità 2012
Prezzo:
€ 9,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Extra
Pagine: 160
ISBN/EAN: 978-88-6052-420-1

in breve
Come se la passano le donne ai giorni nostri? Sono davvero cambiate dai tempi delle caverne o persistono inquietanti analogie con le sorelle preistoriche? Da dove arrivano? Chi sono veramente? In tutto questo tempo le hanno prese per i fondelli? O c’è stato un punto di svolta? E quand’è stato il passaggio dal punto croce al punto di svolta?

Eccole qua le donne, confuse e felici, a scontare ancora il senso di colpa di Eva, la prima sfigata della Storia. Sopravvissute a Platone e Aristotele, che non riconoscevano loro neanche una qualità, alla favola del principe azzurro (uno che ti si presenta in calzamaglia in tinta!), e perfino alla moda kamikaze dei pantaloni a vita bassa, arrivano fino a oggi, in un mondo dove non v’è più certezza, ovvero dove nessuno sa più chi deve fare cosa e soprattutto come. Per illustrare queste e altre meraviglie senza tempo, Debora Villa vagabonda nella storia antica e recente, nella letteratura, nelle favole (subdoli meccanismi per plasmare giovani menti indifese e delicate) e nelle cronache, nel cinema, nelle pubblicità e nelle canzoni scandagliando il mondo delle donne e il loro straordinario punto di vista, mutevole come le maree, sorprendente come certi tramonti. E per non sembrare troppo faziosa, ogni tanto concede la parola a un unico, tapino rappresentante della quota azzurra, Rafael Didoni.

I maschi sbuffano? Buttano gli occhi al cielo? Non ce la fanno più a sentir parlare di ’sta roba? Abbiamo sei, settemila anni di Storia da recuperare... Per cui mettetevi comodi che andiamo a cominciare.

Debora Villa è attrice e comica. Inviata delle Iene, Patty in Camera Café, opinionista a Glob - l’osceno del villaggio, ha partecipato a Scatafascio, Colorado Café Live, Super Ciro, Sputnik e a Zelig Arcimboldi. Sempre per la televisione è stata coprotagonista nella sketchcom Così fan tutte e nella fiction Famiglia italiana. Dal 2005 al 2011 è stata conduttrice a RMC. Al cinema ha recitato in Il cosmo sul comò di e con Aldo, Giovanni e Giacomo e in Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi. Ha condotto Lilit su Raitre.

Francesca Micardi dal 2004 è autrice e sceneggiatrice di cinema, radio, tv e teatro. Con Alessandra Torre ha firmato Si salvi chi può per RMC e Lilit.

Alessandra Torre è autrice e sceneggiatrice di cinema, radio, tv e teatro. È socia fondatrice, promoter e autrice del gruppo comico Cavalli Marci. Con Francesca Micardi ha firmato Si salvi chi può per RMC e Lilit.

Rafael Didoni comico, cantautore e speaker radiofonico. Unisce la poesia alla risata cercando le sfumature del sorriso senza negare la forza della battuta