domenica 28 maggio ore 10
Feltrinelli, corso Trieste 154, Trieste

martedì 30 maggio ore 17.30
Hotel San Giorgio, via Insorti d'Ungheria, Campobasso


Manuale di sopravvivenza del consumatore
Carlo Rienzi
Con la collaborazione di Daniela Bricca

Novità 2013
Prezzo:
€ 15,00
Editore: Cairo Editore
Pagine: 240
ISBN/EAN: 978-88-6052-458-4

in breve
Una selva di cifre, di offerte, di rincari, di nuovi tributi: è dura la vita per il povero consumatore, il dannato dei tempi nostri. Mutui, finanziamenti, investimenti, cartelle esattoriali, assicurazioni, multe, contratti telefonici, pacchetti vacanze, acquisti on-line: dietro tutto quello che dovrebbe essere ordinaria amministrazione spesso sono in agguato soprusi, truffe, imbrogli, ingorghi burocratici. E l’era di Internet, se ha reso tutto più immediato, non ha certo contribuito a rendere le cose più sicure.

Ecco quindi una guida di consigli concreti, semplici ed esaustivi – nata dalla lunga esperienza sul campo di Carlo Rienzi, fondatore e presidente di Codacons – per evitare le possibili trappole disseminate nella vita del consumatore, ma anche per rispondere alla domanda che tutte le vittime di raggiri si pongono: mi è successo questo, ora cosa devo fare concretamente per risolvere il problema? L’autore ha messo in scena piccoli squarci di vita quotidiana con le storie di una famiglia tipo – composta da madre, padre, figli, nonna – che si trova suo malgrado invischiata in episodi con i quali qualunque consumatore potrebbe prima o poi doversi confrontare: prenotare una vacanza in uno splendido resort sul mare e trovarsi in un fatiscente palazzone a chilometri di distanza dalla spiaggia; stipulare un contratto telefonico a tariffe super vantaggiose e vedersi recapitare una bolletta salata per l’uso di servizi non richiesti; acquistare titoli proposti dalla propria banca e trovarsi con un pugno di mosche…

E per facilitare al massimo il cittadino tartassato e indifeso, il libro propone un’appendice indispensabile per far valere i propri diritti: una prima parte con i facsimile di lettere di reclamo o diffide; una seconda parte con i principali riferimenti normativi suddivisi per argomento e infine un’ultima parte con gli indirizzi delle istituzioni o associazioni a cui rivolgersi in caso di necessità.

Carlo Rienzi, avvocato, è nato a Salerno nel 1946. Nel 1986 fonda il Codacons (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori). Da allora nei tribunali e nelle piazze è diventato il simbolo delle battaglie che il cittadino può vincere.

Daniela Bricca, giornalista, specializzata in economia, ha collaborato per anni con le associazioni di consumatori. Ha lavorato per Rai Educational sotto la direzione di Giovanni Minoli e per Rai Tre a Mi Manda Rai Tre. Attualmente fa parte della squadra di Ballarò. www.codacons.it

 English description