Genius
Il codice della mente incontra l’ARTE
Giammarco Puntelli


marzo 2018
Prezzo:
€ 20,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 96
ISBN/EAN: 978-88-6052-889-6

in breve
È il catalogo della mostra itinerante “Genius”, a cura di Giammarco Puntelli, ospitata in tre prestigiose sedi espositive: Palazzo Medici Riccardi a Firenze dal 2 al 18 marzo, Palazzo Pretorio ad Anghiari dal 25 aprile al 10 maggio, Museo Leonardiano di Vinci dall’8 settembre al 5 ottobre 2018. Maestri affermati ed artisti emergenti omaggiano Leonardo sottolineando come ancora oggi il genio vinciano influenzi la nostra cultura, ma anche il nostro vivere quotidiano. Non si tratta infatti di semplici citazioni e facili omaggi; le opere in mostra testimoniano come l’unicità e il genio di Leonardo abbiano contribuito a creare un nuovo linguaggio e un nuovo modo di pensare, come nella scienza e nella filosofia, così anche nell’arte. Arricchiscono il volume l’ampia dissertazione critica del curatore, Giammarco Puntelli, e le accurate biografie degli artisti presentati. Il volume è dedicato al Maestro Giampaolo Talani, recentemente scomparso.

... per riscoprire, attraverso l’arte contemporanea, la genialità trasmessa da Leonardo, perché trasmettere un’emozione segnifica aver ricevuto il dono dell’intelligenza del cuore”.
Giammarco Puntelli

Trentasette tra maestri affermati a talenti emergenti rendono omaggio a Leonardo e alla sua preziosa eredità, non solo artistica.

Da Aligi Sassu a Giampaolo Talani, da Alfonso Borghi a Sergio Scatizzi, da Ennio Calabria ad Antonio Nunziante, le opere selezionate dal curatore dialogano ricercando il senso del simbolo e la forza del mistero del geniale Maestro di Vinci.