Il metaformismo - 29ª Edizione
L’Arte contemporanea nelle antiche dimore
Giulia Sillato


Novità Giugno 2014
Prezzo:
€ 22,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d'arte
Pagine: 96
ISBN/EAN: 978-88-6052-560-4

in breve
E' la prestigiosa sede del Chiostro del Bramante a Roma ad accogliere la 29ª edizione di una rassegna che, negli anni, ha toccato alcune tra le più belle dimore storiche del nostro Paese. 28 gli artisti selezionati dallo storico dell’arte Giulia Sillato. In mostra e nel catalogo: Gennaro Barci, Pietra Barrasso, Emilio Belotti, Natalia Berselli, Martino Brivio, Fabio Cicuto, Adriana Collovati, Rosetta D’Alessandro, Bruno Daniele, Enzo Devastato, Emanuela Franchin, Massimo Fumanti, Dino Maccini, Saverio Magno, Pierdomenico Magri, Claudio Massimi, Carmine Mastronicola, Fiamma Morelli, Chiara Müller, Salvo Nicotra, Rita Paola, Osvalda Pucci, Carla Rigato, Maurizio Rinaudo, Rosa Spina, Fedora Spinelli, Alessandro Trani, Marco Tulipani. Catalogo e mostra a cura di Giulia Sillato.

“Nel quinto centenario della morte di Donato Bramante (1514-2014) considerato, dalla letteratura storico-artistica mondiale, la vetta della classicità, il Metaformismo, che ne rappresenta l’antitesi contemporanea, approda al Chiostro di Santa Maria della Pace, prima opera romana dell’architetto di Urbino. Diversamente da quel che si potrebbe credere, esso è l’ambiente giusto per accogliere una mostra di quadri e sculture contemporanee, i cui autori pensano in maniera assolutamente inversa ai principi che guidarono la costruzione di questa perla del Rinascimento italiano”. Giulia Sillato

Nell’edificio simbolo del genio architettonico di Bramante, una grande mostra e un catalogo che esaltano i contrasti tra arte classica e arte contemporanea.

Ventotto artisti che si distinguono per identità e diversità ugualmente rilevanti, stili e linguaggi, esperienze e origini.