Art Germany 2016
Stuttgart
AA. VV.


Prezzo:
€ 20,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d'arte
Pagine: 106
ISBN/EAN: 978-88-6052-759-2

in breve
Una iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, in collaborazione con il Municipio di Stoccarda e con il patrocinio dell’Associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia (Aura)-Udine e Artestruttura di Giancarlo Caneva. Nel catalogo, che presenta l’attività di 46 artisti italiani contemporanei in mostra nel Municipio di Stoccarda, prevale la figurazione ma non mancano esempi significativi di arte astratta e informale.
Vario è anche l’utilizzo delle tecniche, dall’olio all’acrilico, dall’acquerello alle tecniche miste, mentre il marmo e il legno sono i materiali privilegiati per le sculture. Coordinamento editoriale di Carlo Foramiti, progetto grafico di Sonia Paolone, traduzioni in tedesco a cura di Martin Miller e Alessandra Macorig. Testo critico di Vito Sutto e introduzione di Adriana Cuffaro. In copertina opera di Alfonso Mangone.
 
"Qualcuno di questi artisti italiani lavora da molti decenni, qualcuno condivide con altri progetti ambiziosi, qualcuno preferisce il ritiro nello spazio studio personale. Ognuno pulsa nelle vene sangue europeo. Riconoscere la valenza di questi autori sarà anche il compito dei visitatori, riconoscerne la matrice europea sarà opportuno, sottolinearne la specificità creativa squisitamente italiana sarà un altro lavoro di ricerca di chi vorrà entrare oltre la superficie in queste anime in perenne evoluzione."
Vito Sutto
Giornalista e critido d'arte
 
In mostra e nel catalogo una qualificata selezione di artisti italiani contemporanei che, attraverso le proprie opere, promuovono il dialogo culturale europeo.
Oltre 100 opere pubblicate, una vetrina significativa e interessante della produzione artistica nazionale.