sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola

martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


VIDEOINSIGHT® COLLECTION
Rebecca Russo


novità agosto 2017
Prezzo:
€ 48,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d'arte
Pagine: 432
ISBN/EAN: 978-88-6052-849-0

in breve
VIDEOINSIGHT® COLLECTION, frutto della ricerca di Rebecca Russo, psicoterapeuta, filantropa, presidente della Fondazione Arte Scienza Videoinsight (FASV), è una collezione d’arte contemporanea che ha già nel nome ciò che ne definisce la missione: uno sguardo luminoso posato sull’arte come elemento che può portare beneficio sul piano mentale, intellettuale, psicologico, affettivo e fisico. La collezione, che si divide in aree tematiche (auto-trascendenza, autostima, narcisismo, amore-appartenenza, sicurezza personale, impulso, cambiamento, salute-benessere, sofferenza psicologica) include pittura, scultura, installazione, performance documentate e un numero molto consistente di video. Tra i grandi artisti presenti: Ronald Ventura, William Kentridge, Joseph Kosuth, Thomas Ruff, AES+F, Marina Abramovic, Paola Pivi, Francesco Vezzoli, Robert Mapplethorpe, Francesca Woodman, Nathalie Djurberg, Tala Madani, Marinella Senatore, Yael Bartana, Keren Cytter, Laure Prouvost, Ali Kazma. Testo introduttivo a cura di Paola Stroppiana, traduzione in lingua inglese.

La trasformazione di un’intuizione in un metodo declinabile nella psicologia, nella psicoterapia e nella medicina, verificato oggettivamente nella ricerca scientifica internazionale, ha reso unica e straordinaria questa collezione, destinata sin dall’inizio a crescere in modo esponenziale perché parte da un concetto universale, atemporale, trasversale: l’arte cura, e questo avviene attraverso il potere delle immagini. Le opere d’arte ad alto potenziale di insight possono essere efficaci strumenti diagnostici e terapeutici”. Paola Stroppiana


Oltre 200 opere, parte di una collezione in costante accrescimento, opportunamente selezionate dall’autrice Rebecca Russo.

Una raccolta d’arte contemporanea unica nel suo genere: nella genesi, nelle motivazioni, nei processi selettivi e accrescitivi, nella fruizione.
 

REBECCA RUSSO
Rebecca Russo è psicologa, psicoterapeuta e collezionista d’arte contemporanea. Sviluppa sin dall’infanzia una potente capacità d’immaginazione, che la porta presto a collezionare arte, scegliendo spontaneamente immagini terapeutiche rispondenti a un bisogno di cura del sé: un collezionismo finalizzato a una sorta di autoterapia, che nasce da bisogni psicologici specifici personali e risponde a essi con influenze benefiche. Raccogliere non solo per sé, per un bisogno, un’ossessione compulsiva personale, ma per un obiettivo altro, una necessità naturale connaturata a lei stessa e al contempo inclusiva degli altri. Rebecca Russo ha sperimentato dunque per prima su se stessa come persona, e solo in un secondo momento come professionista il potere curativo delle immagini, risultato di una totale integrazione tra arte e vita, tra vita e professione, che ha portato alla nascita di VIDEOINSIGHT® COLLECTION.