martedì 30 maggio ore 17.30

Con un intervento di Simone Veil

Collana: Scrittori Stranieri
ISBN/EAN: 978-88-6052-105-7

Con un intervento di Simone Veil, già presidente dell’Europarlamento e ora della Fondazione per la Memoria della Shoah
Sidonie, originaria della Martinica, vive in Francia presso una famiglia di origine ebrea. La sua vita scorre tranquilla, allietata dall’amore e dalla nascita di due bellissimi gemelli. Finché una gelida mattina del 1943 tutto cambia.

I nazisti arrestano i Dubreuil, e Sidonie, «colpevole» di essere nera, viene deportata con i suoi due figli di appena cinque anni. Inizia così la sua tragica odissea: un crescendo di orrore che termina nei forni crematori di Mauthausen.

Una storia di disperazione e sofferenza.

Ma anche la storia di una donna che per sopravvivere si affida alla memoria dei suoi antenati, a quella forza che in passato aveva permesso loro di liberarsi dalle catene della schiavitù. La memoria del mare e del sole dei Caraibi, della musica e dei profumi dei Tropici contro l’orrore dello sterminio nazista.

Vincitore del premio della Lega internazionale contro il razzismo e l’antisemitismo.
English Description