sabato 30 settembre ore 16
Castello Isimbardi, via Milano 30, Castello D'Agogna -Pv-

domenica 1 ottobre ore 18.30
libreria Laformadellibro, via XX settembre 65, Padova


Pensi quello che pensi di pensare?
Julian Baggini , Jeremy Stangroom


Novità
Prezzo:
€ 12,50
Editore: Cairo Editore
Collana: Saggi
Pagine: 208
ISBN/EAN: 9788860521682

in breve
Penso dunque sono, diceva Cartesio. Quindi non puoi sbagliarti circa i contenuti della tua mente. Se pensi di avere paura, hai paura. Se pensi di essere triste, sei triste. Se vedi un elefante potrebbe anche trattarsi di un’allucinazione, tuttavia non c’è dubbio che tu abbia realmente creduto di vedere un elefante.

Logico, no? No. Per niente.

L’orrenda verità è che i tuoi pensieri sono di continuo smentiti dai fatti. Hai creduto di avere un’indigestione, invece sei incinta. Pensavi di avere un credo socialista, ma al momento di pagare le tasse ti sei accorto di non crederci affatto. Sei sempre stato convinto che lavorare tutto il giorno ti appagasse e poi scopri che stavi solo cercando di sfuggire a te stesso. Non devi fartene una colpa: riuscire a capire che cosa hai davvero nella mente è molto più difficile di quanto tu abbia mai immaginato. Tranquillo: Pensi quello che pensi di pensare? fa al caso tuo.

Per te ci sono quiz e domande dall’aria innocua, sotto i quali però si celano quesiti che hanno dato filo da torcere anche ai filosofi più scaltri. Comincia a rispondere, mettiti alla prova per scoprire ciò che pensi veramente. L’effetto è salutare, garantito: toccherai con mano quanto c’è di assurdo nella razionalità umana, rinvigorirai alcune tue convinzioni gracili, scoprirai qualche angolo ancora inesplorato della tua visione del mondo. Ma attenzione, tutto ciò potrebbe essere molto diverso da ciò che pensavi di pensare!
English Description