Il circolo virtuoso
Una guida spirituale insolita e divertente
Osho


Prezzo:
€ 18,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Saggi
Pagine: 480
ISBN/EAN: 9788860525109

in breve
Un altro profondo insegnamento del maestro spirituale indiano. In questo libro Osho affronta la Desiderata: uno dei testi mistici più brevi, eppure più intensi che mai consapevolezza dell’uomo abbia prodotto. Un testo rivoluzionario, rinvenuto nella Chiesa di Baltimora nel 1692, considerato una pietra miliare nell’evoluzione della coscienza, così come lo sono stati Così Parlò Zarathustra di F. Nietzsche, Rubaiyat di Omar Khayyam e Il Profeta di Kahlil Gibran: compagni di risveglio per quanti vivono la vita come opportunità di pienezza e trascendenza.

In sedici discorsi Osho dimensiona e attualizza le intuizioni mistiche racchiuse nella Desiderata – una goccia di rugiada che contiene tutti gli oceani –, dando loro una prospettiva e un uso quotidiano; risponde agli interrogativi comuni di persone che si sentono in viaggio lungo il sentiero del Vero: domande e risposte, alternati a commenti, che radicano nel nostro mondo contemporaneo un testo senza tempo, dove nulla è detto con precisione: solo brevi accenni, dita che indicano la luna.

«Il mio messaggio è molto semplice», dice Osho. «Hai sentito parlare del circolo vizioso: una cosa porta a un’altra, e la seconda riporta alla prima, creando un circolo vizioso. Questo invece io lo definisco il circolo virtuoso: una cosa porta all’altra, e tu ti elevi sempre di più, sali a sempre maggiori altezze, a una sempre maggiore pienezza. La più alta vetta che io possa concepire è l’amore e la beatitudine uniti in una profonda armonia, che, lungi dall’interferire l’uno con l’altra, si arricchiscono a vicenda.»