sabato 22 settembre ore 16.30
Piazza Chiossi, Domodossola

martedì 25 settembre ore 19.30
Libreria Tasso, Sala Convegni, piazza Angelina Lauro, Sorrento


1000 artisti a Palazzo
Vetrina dell’arte contemporanea

A cura di Luciano Caramel

in libreria dal 19 marzo
Prezzo:
€ 25,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d’Arte
Pagine: 336
ISBN/EAN: 978-88-6052-224-5

in breve
Il volume è il catalogo dell’omonima mostra tenutasi dal 7 marzo al 13 aprile 2009 nelle sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno.

Sono oltre mille gli artisti italiani e stranieri che hanno aderito al progetto del vulcanico Fiorenzo Barindelli, artista e architetto già noto come collezionista da “Guinness” di orologi Swatch. Attraverso una sorta di “passaparola” Barindelli ha contattato personalmente ogni singolo artista inviandogli una tavoletta di legno di dimensioni standard come supporto sul quale esprimere la propria creatività. In mostra le opere che Barindelli ha ricevuto da artisti di tutto il mondo, una vetrina dell’arte contemporanea che trova nel catalogo lo strumento ideale di valorizzazione e di diffusione.

Il volume apre con un testo di Luciano Caramel, critico e storico dell’arte, ordinario di Storia dell'arte contemporanea e direttore dell'Istituto di Storia dell'arte nell'Università Cattolica di Milano, autore con una produzione vastissima sull'arte dell'Ottocento e del Novecento.

Il catalogo di un evento da “Guinness”

Una straordinaria vetrina dell’arte contemporanea

Un prezioso strumento di consultazione