martedì 30 maggio ore 17.30
Hotel San Giorgio, via Insorti d'Ungheria, Campobasso

martedì 30 maggio ore 18
Società Umanitaria, Auditorium, via San Barnaba 48, Milano


Leina da saor
Una valanga di sapori - An avalanche of taste



Prezzo:
€ 50,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Grandi Libri Illustrati
Pagine: 432
ISBN/EAN: 978-88-6052-579-6

in breve
Viaggio tra le tradizioni culinarie di Livigno

Un libro fotografico bilingue nato da un sogno inseguito con caparbietà e coraggio dal Gruppo Cuochi Pasticceri Livigno e dal suo presidente, Michele Bormolini: quello di salvaguardare e tramandare le tradizioni enogastronomiche del proprio territorio, che rischiavano di andare perdute.

250 fotografie per 100 ricette tradizionali e 37 rivisitate, tutte cucinate dagli chef dell’associazione. Un progetto ambizioso con un approccio originale: far conoscere in Italia e nel mondo le abitudini di una cucina singolare, ma senza che questo gesto venga vissuto come un mero passaggio di testimone, bensì invitando tutti – le nuove generazioni, ma anche i tanti appassionati di Livigno – a sentirsi attori protagonisti della tradizione.

Testi di Gaia Grassi ed Emanuele Mambretti, direzione creativa e food photography di Luca Di Filippo, fotografie paesaggistiche di Michele Galli, ricette a cura del Gruppo Cuochi Pasticceri Livigno, traduzione di Roberto William Shaw.

Un’opera monumentale: 100 ricette tradizionali e 37 rivisitate realizzate in oltre due anni di lavoro da 38 cuochi e pasticceri suddivisi in cinque squadre.

Oltre 250 fotografie, cinque delle quali hanno ricevuto la Menzione d’Onore 2014 al prestigioso International Photography Award di Los Angeles.