martedì 30 maggio ore 17.30

Una valanga di sapori - An avalanche of taste

Collana: Grandi Libri Illustrati
ISBN/EAN: 978-88-6052-579-6

Viaggio tra le tradizioni culinarie di Livigno

Un libro fotografico bilingue nato da un sogno inseguito con caparbietà e coraggio dal Gruppo Cuochi Pasticceri Livigno e dal suo presidente, Michele Bormolini: quello di salvaguardare e tramandare le tradizioni enogastronomiche del proprio territorio, che rischiavano di andare perdute.

250 fotografie per 100 ricette tradizionali e 37 rivisitate, tutte cucinate dagli chef dell’associazione. Un progetto ambizioso con un approccio originale: far conoscere in Italia e nel mondo le abitudini di una cucina singolare, ma senza che questo gesto venga vissuto come un mero passaggio di testimone, bensì invitando tutti – le nuove generazioni, ma anche i tanti appassionati di Livigno – a sentirsi attori protagonisti della tradizione.

Testi di Gaia Grassi ed Emanuele Mambretti, direzione creativa e food photography di Luca Di Filippo, fotografie paesaggistiche di Michele Galli, ricette a cura del Gruppo Cuochi Pasticceri Livigno, traduzione di Roberto William Shaw.

Un’opera monumentale: 100 ricette tradizionali e 37 rivisitate realizzate in oltre due anni di lavoro da 38 cuochi e pasticceri suddivisi in cinque squadre.

Oltre 250 fotografie, cinque delle quali hanno ricevuto la Menzione d’Onore 2014 al prestigioso International Photography Award di Los Angeles.