sabato 16 dicembre ore 17
Palazzo Ducale, piazza Giacomo Matteotti 9, Genova

venerdì 29 dicembre ore 18
Biblioteca Civica, piazza Airaldi e Durante 7, Alassio -Sv-


Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014 Last Paradise

A cura di Daniele Radini Tedeschi

in libreria a dicembre 2014
Prezzo:
€ 35,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Artisti
Pagine: 344
ISBN/EAN: 978-88-6052-580-2

in breve
È il catalogo del gran finale dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014, la cui prima fase, inaugurata da Achille Bonito Oliva, si è tenuta dal 6 al 13 giugno presso l’Università di Roma La Sapienza. La seconda fase si è tenuta dal 21 novembre al 3 dicembre 2014 nella sede principale della Biblioteca Nazionale Centrale e nelle sedi collaterali: Chiostro del Bramante e Galleria Arte Maggiore.

Ad aprire la conferenza dal titolo “Arte tra Avanguardia e Estetica” è stato Philippe Daverio. Direzione artistica e catalogo a cura di Daniele Radini Tedeschi, organizzazione dell’evento a cura di “La Rosa dei Venti”.

“Ho sempre creduto che l’unica forma di emancipazione dell’arte oramai stuprata della sua ragion d’essere, ridotta ad un brandello di nulla, ad una carcassa di vacuità, potesse essere una alleanza. L’arte da sola non ha più senso e da più di un secolo brancola nel buio; alla moda invece resta saldo il concetto di stile, fermo e saldo, come sostrato e fondamento di un credo quasi religioso. L’arte non ha più stile e perciò abbisogna di un padrone.”.
Daniele Radini Tedeschi

Un catalogo controcorrente che presenta oltre 200 immagini rappresentative del panorama contemporaneo italiano e straniero.

Dall’informale all’astratto, dal concettuale al figurativo, passando per le installazioni e per la scultura, una selezione coraggiosa di artisti e opere che aiuta a comprendere lo stato dell’arte oggi.