Coquette art de port
Le frequenze dell’anima suonate dall’ArteTerapia



Novità giugno 2017
Prezzo:
€ 20,00
Editore: Editoriale Giorgio Mondadori
Collana: Cataloghi d’Arte
Pagine: 64
ISBN/EAN: 978-88-6052-827-8

in breve
Il volume illustra il pensiero e la produzione artistica di Coquette art de port, che ha immaginato un utilizzo nuovo e originale di pietre cubic zirconia di piccole dimensioni, applicate con pazienza e maestria su di un gambale, riproducendo alcuni tra i più importanti dipinti di tutti i tempi, tra cui la Dama con l’ermellino di Leonardo, la Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer, L’urlo di Munch, Il bacio di Hayez, la Nascita di Venere di Botticelli. A ogni opera corrisponde un messaggio subliminale, che guida lo spettatore alla scoperta dell’affinità che lo ha condotto a subire il fascino attrattivo del gambale, introducendo quindi il concetto di condivisione del profilo psicologico tra osservatore e proiezione artistica dell’autore. Si realizza dunque un simbolico sodalizio tra arte e moda per esaltare la femminilità della donna che indossa un’operagambale- gioiello di Coquette art de port. Come spiega l’autrice, una modalità espressiva ma anche un mezzo utile per rigenerare se stessi attraverso la creatività. Il volume, unico nel suo genere, raccoglie le testimonianze di alcuni personaggi pubblici che si sono avvicinati al progetto dell’artista. Testi in italiano e in inglese.

L’ArteTerapia affonda le sue radici nell’antichità e oggi le sue capacità di aiutare i percorsi di cura a sostegno delle fragilità sono più che mai condivise dagli esperti attraverso progetti multidisciplinari.”.
Giulio Gallera (Assessore al Welfare di Regione Lombardia)

... interessante e innovativo è il lavoro di Coquette art de port, che utilizza icone suggestive per farle indossare alle donne con il suo gambale gioiello. Non solo partecipo emotivamente all’opera d’arte, ma incorporo quella che più rappresenta il mio sentire in una sorta di identificazione. L’artista con i suoi lavori vuole stimolare le donne ad andare a pescare nel loro profondo e a portare in superficie i loro talenti per donarli al mondo.
Lucia Vaselli (Psicologa e Psicoterapeuta)
 ArteTerapia: una modalità espressiva ma anche un mezzo utile per rigenerare e stessi attraverso la creatività.