sabato 4 novembre ore 18
Mondadori Bookstore, piazza Roma 18, Catania


Donne che corrono dietro ai lupi
Debora Villa


Novità 2012
Prezzo:
€ 9,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Extra
Pagine: 160
ISBN/EAN: 978-88-6052-420-1

in breve
Come se la passano le donne ai giorni nostri? Sono davvero cambiate dai tempi delle caverne o persistono inquietanti analogie con le sorelle preistoriche? Da dove arrivano? Chi sono veramente? In tutto questo tempo le hanno prese per i fondelli? O c’è stato un punto di svolta? E quand’è stato il passaggio dal punto croce al punto di svolta?

Eccole qua le donne, confuse e felici, a scontare ancora il senso di colpa di Eva, la prima sfigata della Storia. Sopravvissute a Platone e Aristotele, che non riconoscevano loro neanche una qualità, alla favola del principe azzurro (uno che ti si presenta in calzamaglia in tinta!), e perfino alla moda kamikaze dei pantaloni a vita bassa, arrivano fino a oggi, in un mondo dove non v’è più certezza, ovvero dove nessuno sa più chi deve fare cosa e soprattutto come. Per illustrare queste e altre meraviglie senza tempo, Debora Villa vagabonda nella storia antica e recente, nella letteratura, nelle favole (subdoli meccanismi per plasmare giovani menti indifese e delicate) e nelle cronache, nel cinema, nelle pubblicità e nelle canzoni scandagliando il mondo delle donne e il loro straordinario punto di vista, mutevole come le maree, sorprendente come certi tramonti. E per non sembrare troppo faziosa, ogni tanto concede la parola a un unico, tapino rappresentante della quota azzurra, Rafael Didoni.

I maschi sbuffano? Buttano gli occhi al cielo? Non ce la fanno più a sentir parlare di ’sta roba? Abbiamo sei, settemila anni di Storia da recuperare... Per cui mettetevi comodi che andiamo a cominciare.

Debora Villa è attrice e comica. Inviata delle Iene, Patty in Camera Café, opinionista a Glob - l’osceno del villaggio, ha partecipato a Scatafascio, Colorado Café Live, Super Ciro, Sputnik e a Zelig Arcimboldi. Sempre per la televisione è stata coprotagonista nella sketchcom Così fan tutte e nella fiction Famiglia italiana. Dal 2005 al 2011 è stata conduttrice a RMC. Al cinema ha recitato in Il cosmo sul comò di e con Aldo, Giovanni e Giacomo e in Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi. Ha condotto Lilit su Raitre.

Francesca Micardi dal 2004 è autrice e sceneggiatrice di cinema, radio, tv e teatro. Con Alessandra Torre ha firmato Si salvi chi può per RMC e Lilit.

Alessandra Torre è autrice e sceneggiatrice di cinema, radio, tv e teatro. È socia fondatrice, promoter e autrice del gruppo comico Cavalli Marci. Con Francesca Micardi ha firmato Si salvi chi può per RMC e Lilit.

Rafael Didoni comico, cantautore e speaker radiofonico. Unisce la poesia alla risata cercando le sfumature del sorriso senza negare la forza della battuta