sabato 18 novembre ore 16.00
Museo del Novecento Via Marconi, 1- Milano

sabato 18 novembre ore 18.30
Istituto dei Ciechi – Sala Barozzi, via Vivaio 7, Milano


Nel bosco giardino
Carlo Pagani , Mimma Pallavicini


Novità aprile 2013
Prezzo:
€ 15,00
Editore: Cairo Editore
Collana: Extra
Pagine: 176
ISBN/EAN: 978-88-6052-474-4

in breve
Si può essere nell’occhio del ciclone mediatico e vivere a stretto contatto con la natura? Carlo Pagani, giardiniere che si realizza con le mani nella terra, in queste pagine di diario ci dimostra che è possibile.

Un sogno nato ai tempi dei pantaloni corti facendo talee di geranio per ingraziarsi le maestre, poi coltivato attraverso i decenni per lavoro e infine diventato apoteosi di rinnovata felicità il giorno in cui, con i capelli ormai bianchi, ad accendere mille progetti nuovi ci ha pensato un bosco antico. Un luogo di alberi a un passo da casa diventato un progetto nel quale la natura selvatica condivide lo spazio con un giardino, un orto e un frutteto. Un libro per dire la gioia che chiunque può provare tra alberi maestosi e vecchissimi e raccontare lo stupore nel raccogliere con insperata abbondanza il frutto del proprio lavoro. In un vortice di gesti fattivi e contemplazione la vita del maestro giardiniere bolognese si rinnova, la percezione delle cose si allarga e il desiderio di condividere i buoni momenti prende la forma di narrazione.

Un libro, il quarto firmato con l’amica giornalista Mimma Pallavicini, dedicato a coloro che sanno ancora cogliere il rumore delle foglie secche sollevate dalla prima viola di primavera e a coloro che, in queste pagine, sapranno scorgere quanto orti, giardini e boschi possono essere il tramite di infinite soddisfazioni.
 English description