MEDITERRANEO

Editoriale Giorgio Mondadori

MEDITERRANEO

È il catalogo di “Mediterraneo”, progetto ideato e curato da Giammarco Puntelli per il 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace, con due mostre istituzionali in Sicilia e in Calabria e una terza da definire. Il progetto coinvolge opere di oltre 30 artisti che si confrontano sul Mar Mediterraneo come luogo di storia e di cultura, in mostra dal 28 agosto al 25 settembre 2022 a Palazzo Ducale del Gattopardo a Palma di Montechiaro, e dal 10 settembre al 10 novembre 2022 a Palazzo della Cultura Pasquino Crupi a Reggio Calabria. Il catalogo dedica una sezione riservata alla mostra personale del maestro Alfonso Borghi a Palazzo della Cultura Pasquino Crupi dal 10 settembre al 10 novembre, a cura dello stesso Giammarco Puntelli.


“... Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi” è al centro di tale programmazione come dimostra questo evento ma anche i prestigiosi momenti espositivi di caratura internazionale che questo luogo ha avuto l’onore di ospitare negli ultimi mesi.”
Carmelo Versace
(Sindaco f.f. Città Metropolitana Reggio Calabria) / Filippo Quartuccio
(Cons. Del. Cultura Città Metropolitana Reggio Calabria)

“I nostri monumenti sono ricchi di storia e affascinante bellezza... La mostra del Mediterraneo nella città del Gattopardo, sarà un binomio di grande successo.”
Stefano Castellino (Sindaco Palma di Montechiaro) / Roberto Onolfo (Coordinatore Eventi)

“Ospitare presso il Palazzo della Cultura “P. Crupi” di Reggio Calabria gli artisti che il prof. Puntelli ha voluto proporre con la mostra “Mediterraneo”, nell’anno in cui si celebra il cinquantesimo del ritrovamento dei Bronzi di Riace, arricchisce di significato quanto offerto ai visitatori.”
Anna Maria Franco (Resp. Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, Reggio Calabria) / Giuseppina Attanasio (Dirigente del Settore Affari Istituzionali, Sviluppo Economico, Risorse Umane)

Il catalogo di una mostra di artisti dal linguaggio internazionale che riflettono sulla storia del Mediterraneo e sulle culture nel suo grembo.