L’UOMO ARRIVATO DAL FUTURO

Editoriale Giorgio Mondadori

L’UOMO ARRIVATO DAL FUTURO

Un romanzo fantascientifico in cui la narrazione, pur essendo anche un’occasione per rivisitare la storia passata, spaziando dalla preistoria all’antico Egitto, dal tempo di Gesù Cristo al Medioevo e al Rinascimento, dal Risorgimento al Novecento, vuole porre uno sguardo al futuro e alle sorti dell’umanità nei tempi che verranno. “Con quest’opera Sara Ciampi si inserisce a pieno titolo nel filone della science fiction, e in particolare nella corrente distopica, un sottogenere che ha avuto un notevole successo dal secondo dopoguerra in poi. E lo fa con la sua particolare sensibilità che la porta a un’analisi e a un approfondito studio del comportamento umano”, scrive la curatrice Cristiana Vettori nella prefazione del libro, il quinto dell’autrice pubblicato con l’Editoriale Giorgio Mondadori all’interno della collana “Arte e Letteratura”. Il protagonista, Salvatore, l’uomo arrivato dal futuro, è sensibile alle sorti dell’umanità e sacrifica la propria vita e gli affetti più cari per salvare la specie umana dal baratro in cui è precipitata, tornando indietro nel tempo per fermare uno sviluppo perverso proprio là dove questo sviluppo si sta prefigurando. Disegni al tratto di Giorgio Peduzzi, coordinamento editoriale a cura di Edizioni Helicon.


“Sara Ciampi rientra in un filone fantascientifico di successo il cui massimo esponente è stato
Isaac Asimov.”

Cristiana Vettori


Un romanzo composito e articolato, che ci spinge a esercitare un sano dubbio sulle magnifiche sorti e progressive del genere umano.


SARA CIAMPI
È nata a Genova, città dove risiede ed opera in qualità di scrittrice tradizionalista e di critica letteraria. Ha iniziato la sua fervida attività a quattordici anni, spinta dalla sua grande passione per la letteratura, passione che ha approfondito e che le è stata anche di grande aiuto nell’affrontare seri problemi di salute. Dopo la Maturità linguistica le sono state assegnate due lauree honoris causa, una in Lettere e l’altra in Filosofia. È presente in antologie, dizionari italiani e stranieri ed enciclopedie. Ha al suo attivo circa cinquanta pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica, alcune tradotte in varie lingue. Ha vinto oltre 500 premi nazionali e internazionali italiani ed esteri. Membro di Accademie culturali nazionali ed internazionali, da molti critici letterari è considerata la principale esponente del Neoromanticismo.