OLTRE LA PAURA

Editoriale Giorgio Mondadori

OLTRE LA PAURA

a cura di Lia Bronzi

Una raccolta di poesie e due racconti: ancora una volta Alfredo Lucifero ci stupisce per la profondità del suo pensiero approdando “a un nuovo modo di vedere le cose, nel cercare anche il senso della vita odierna”, come scrive la curatrice Lia Bronzi nel testo introduttivo. Il tema affrontato nell’opera è quello della paura, mai così attuale come nel lungo periodo trascorso, non ancora del tutto superato e caratterizzato da un virus infido che ha messo in crisi il mondo intero. Paura fisica certo, ma anche psicologica quando, come nel caso di alcun poesie, sono le notti insonni a portare con sé il pensiero della morte. Oppure, come nel caso dei due racconti, il tradimento della persona amata mette in discussione l’equilbrio sentimentale e affettivo. Prefazione di Lia Bronzi, disegni di Andrea Schepisi, fotografie Archivio Alfredo Lucifero e Mohamed Ben Mahmoud.


“... Ed è in tal senso che Alfredo Lucifero assembla questa sua opera dal significativo titolo Oltre la paura, comprendente due accenti significativi, espressi in una silloge di poesia e due racconti, il tutto inedito e scritto proprio nell’era Covid-19, alla quale si antepone, in letteratura, i settecento anni dalla morte del grande Dante Alighieri; impossibile non pensare alla sofferenza del sommo poeta, ideatore della Commedia, in quanto fra i tanti significati di essa c’è quella del male presente nelle vite degli uomini.”.
Lia Bronzi


Un autore che continua a stupire per la profondità del suo pensiero, espresso in poesia e in prosa.

Il tempo che scorre, le notti insonni, la lontananza, la vastità dell’Universo, il senso del trascendente, la televisione, i libri ma anche i tradimenti.

Le esperienze della vita e del quotidiano in un libro che ci aiuta a superare le nostre paure.


ALFREDO LUCIFERO
Nato a Pisa ma di origini calabresi, negli anni Cinquanta e Sessanta ha avuto modo di frequentare personaggi come Ardengo Soffici, Giuseppe Ungaretti, Leonida Repaci e altri. Magistrato onorario, ha sempre coniugato la professione di avvocato con quella dell’acuto narratore, del gentil poeta e dello scultore: la letteratura e l’arte plastica si sono sempre alternate nella sua vita, formando un unicum. Numerosissime le opere di poesia pubblicate, così come i riconoscimenti e i premi vinti a livello nazionale ed internazionale per la poesia, la narrativa e la scultura. È stato presidente della giuria del premio letterario “Le Muse” di Pisa ed è attualmente Presidente onorario della Camerata dei Poeti di Firenze. È presente nel “Dossier Arte Plastica” del Catalogo dell’Arte Moderna n. 52, 53, 54, 55, 56 e 57.