ANDREA FELICE - UNIVERSI PARALLELI

Editoriale Giorgio Mondadori

ANDREA FELICE - UNIVERSI PARALLELI

Il volume ripercorre la storia di Andrea Felice attraverso il suo percorso artistico, iniziato quando, all’età di soli otto anni, manifesta la sua passione per i cartoon, tentando, prima con l’aiuto di un famigliare poi con la collaborazione di un gruppo di compagni di giochi, di dare vita al suo primo cortometraggio animato. Un itinerario intenso di eventi che si snoda da un lato nella produzione di film di animazione e dall’altro in quella dell’architettura, disciplina in cui Andrea Felice si è laureato. Il libro – illustrato da circa 400 immagini con oltre 70 opere pubblicate – è un contenitore animato e arricchito dalla presenza di parenti, amici, critici d’arte, ex studenti e oggi affermati professionisti, tutti coinvolti in un variegato viaggio nel mondo della fantasia, un universo dove tutto è possibile e dove i sogni diventano realtà. In oltre quarant’anni di carriera, Andrea Felice ha sviluppato e definito un linguaggio artistico assolutamente originale e riconoscibile. Testi di Giuliana Bizzarri, Ferruccio Capitani, Claudio Crescentini, Fortunato D’Amico, Cesare De Sessa, Massimo Domenicucci, Andrea Felice, Chiara Felice, Laura Monachesi, Valter Santoro.

“Un’arte che dilaga nel dettaglio minuzioso delle descrizioni iconografiche, nella trama dei particolari in cui si incontrano personaggi fuori luogo e fuori dal tempo. Le sue opere sfidano le convenzioni della tradizione, trasgrediscono le barriere temporali, gettano ponti sottili tra mondi diversi...”
Fortunato D’Amico

Passato, presente e futuro si sovrappongono e si mescolano nelle opere di questo autore originale e visionario, che ci porta nell’universo dei nostri sogni dove tutto è possibile.

ANDREA FELICE
Nato a Roma nel 1961, si laurea nel 1988 presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia, dove inizierà la sua attività di ricerca e didattica che, in seguito, proseguirà presso l’Università Tor Vergata. Nel 1990 apre il suo studio di progettazione architettonica, design e arte. Studia e utilizza diverse tecniche artistiche, negli anni Novanta mette a punto un proprio linguaggio artistico assolutamente originale, alternando alle tecniche classiche quelle contemporanee e sperimentali utilizzate per la produzione di quadri, scenografie e video arte. Soggetti: paesaggi dal mondo dei paperi di Carl Barks-Disney, del fantasy, dell’architettura barocca di Piranesi, della storia dell’architettura contemporanea e di mondi futuribili in cui natura, artificio e forme di vita bio-diverse convivono in una dimensione onirica e fantastica. Tecniche: miste con aerografo, acrilico, tempera, matite, pennarelli, pennelli, computer e plotter, glitter, collage e ritaglio, su cartoncino e su carte fotografiche speciali, su forex e supporto di lastra piuma. Ha all’attivo oltre 70 mostre in Italia e all’estero e una corposa bibliografia, con una cinquantina di volumi legati al settore artistico e una ventina di architettura e design.