ARCHÈ

Editoriale Giorgio Mondadori

ARCHÈ

Una proposta di storia dell’arte contemporanea con alcuni dei suoi protagonisti nella terza decade del nuovo millennio

È la prima di tre pubblicazioni in cofanetto, ognuna composta da due volumi, che presentano una visione di storia dell’arte contemporanea curata da due storici dell’arte: Giammarco Puntelli che si dedica all’orizzonte maschile e Annalisa Sacchetti a quello femminile. Entrambi valorizzano artisti che si affacciano o che si sono già affacciati sui palcoscenici internazionali, ognuno con una propria identità forte e precisa. Ogni volume presenta un primo capitolo con artisti storicizzati che hanno indicato una direzione di ricerca spesso ereditata da tanti contemporanei, un secondo capitolo con i maestri presi in considerazione e che saranno raccontati nelle origini nella prima pubblicazione, nel loro messaggio d’arte nella seconda, nei loro cicli nella terza, e un terzo capitolo dove vengono presi dai secoli passati alcuni temi che si ripropongono nella storia dell’arte per vedere come maestri autorevoli li hanno interpretati con una loro ricerca forte, originale, autonoma, apprezzata in tutto il mondo e applaudita dal pubblico. Volumi a cura di Giammarco Puntelli e Annalisa Puntelli Sacchetti.

«Non credo che sia mai esistito un uomo che abbia trattato una donna come un suo pari e questo è tutto ciò che avrei chiesto, io so di valere tanto quanto loro.»
Berthe Morisot

Una visione dell’arte nel pieno rispetto della parità di genere, scritta da due professionisti con alle spalle oltre centocinquanta tra libri e cataloghi e più di trecento mostre ed eventi realizzati in Italia e all’estero.

GLI AUTORI
Giammarco Puntelli è nato a Roma e ha alle spalle oltre vent’anni di lavoro nel mondo dell’arte, quasi duecento mostre e dieci direzioni artistiche. Docente e ricercatore, imprenditore, storico e critico d’arte, giornalista, specialista in PNL e coaching, grazie alla sua formazione multidisciplinare riesce a unire mondi apparentemente paralleli come quelli dell’Arte, delle Lettere, della Scienza e della Psicologia in spettacolari progetti ed eventi di approfondimento culturale. Annalisa Puntelli Sacchetti, storico dell’arte e giornalista pubblicista, ha una lunga esperienza come assistente di direzione nell’organizzazione di eventi nel settore dell’arte ed è anche curatrice di mostre.