I AM YOU - XIV FLORENCE BIENNALE

I AM YOU - XIV FLORENCE BIENNALE

È il catalogo della XIV edizione di Florence Biennale - Mostra Internazionale di Arte Contemporanea e Design, tenutasi dal 14 al 22 ottobre 2023 alla Fortezza da Basso di Firenze. Il tema della manifestazione e del volume, “I AM YOU - Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design”, è incentrato sui concetti di identità individuali e collettive, nelle loro molteplici accezioni filosofiche, psicologiche, sociologiche e culturali. Hanno aderito oltre 600 tra artisti e designer, provenienti da ottantacinque Paesi: da segnalare la partecipazione di alcuni artisti ucraini, quella di un collettivo di etnia Maori e un progetto dedicato a Mahsa Amini, la cui morte ha dato il via alle manifestazioni contro il regime iraniano. In questa edizione hanno
ricevuto il premio alla carriera l’architetto, artista e ingegnere Santiago Calatrava e il fotografo e regista David LaChapelle.

«Chi espone in occasione della Florence Biennale promuove, inoltre, un messaggio di dialogo tra i popoli, mediato dall’arte e dalla cultura, fondamentale per la costruzione di una società davvero sostenibile e democratica. Testimonianza di questo impegno che viaggia in parallelo alla promozione degli artisti è la presenza di molti progetti che hanno, oltre ad una valenza culturale, anche un valore sociale».
Pasquale Celona (Presidente e Fondatore di Florence Biennale)

Il catalogo di una grande mostra internazionale nata nel 1997 e giunta alla XIV edizione.

Oltre 600 tra artisti e designer provenienti da 85 Paesi del mondo: pittura, scultura, design, fotografia, installazioni, new media, gioielli d’arte, video art, performance art, mixed media.