IL RESPIRO DELLA FORMA - Gianfranco Meggiato

Editoriale Giorgio Mondadori

IL RESPIRO DELLA FORMA - Gianfranco Meggiato

Le oltre 100 immagini della grande monografia dedicata allo scultore Gianfranco Meggiato documentano la grande mostra istituzionale voluta dal Comune di Pisa, curata da Riccardo Ferrucci e Alessandro Romanini, e organizzata da Casa d’Arte San Lorenzo e dal Centro Raccolta Arte. Dal 22 ottobre al 4 dicembre 2022 il centro storico di Pisa ospita 14 opere monumentali, tra cui “Lo Specchio dell’Assoluto”, collocata in Piazza Duomo prospiciente la Torre di Pisa. Altre 11 sculture di dimensioni più contenute sono esposte nella Chiesa di Santa Maria della Spina. Afferma l’artista: “Nelle mie opere il vuoto è importante quanto il pieno e anche di più, infatti nel non tangibile risiedono gli aspetti importanti della vita...”. Testi in italiano e in inglese.


“Alla fine di tutto, forse, ci resta solo la bellezza, il respiro di una forma che gira nello spazio, l’ardire di spingersi oltre il finito, il danzare nel buio, malgrado tutto, il sentirsi sempre solo all’inizio rispetto a quello che c’è da fare, il continuare comunque a fare arte e a raccontare storie... lasciando ad ogniuno la propria personalissima risposta...”
Gianfranco Meggiato


Al suo quinto volume con l’Editoriale Giorgio Mondadori, Meggiato si conferma artista in grado di dialogare, attraverso le sue opere, con le più belle realtà monumentali e paesaggistiche del nostro Paese.

Più che un catalogo, un magnifico viaggio che documenta tanti momenti della grande mostra diffusa di Gianfranco Meggiato nel centro storico di Pisa.


GIANFRANCO MEGGIATO
Nato a Venezia nel 1963, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte della città studiando scultura in pietra, bronzo, legno e ceramica; qui incontra il professor Loris Zambon, già allievo di Lorenzo Viani. Giovanissimo, esordisce partecipando a due mostre collettive (1979 e 1984) presso la Galleria Comunale Bevilacqua La Masa in Piazza San Marco. Nella sua opera Meggiato guarda ai grandi maestri del ’900, in particolare Brancusi, Moore e Calder. Dal 1998 è stato ospite di una serie ininterrotta di esposizioni, mostre e fiere in Italia e all’estero. Vanta la presenza in due padiglioni nazionali della Biennale di Venezia, la 54a e la 55a. Nella sua ormai lunga carriera Meggiato ha esposto in USA, Canada, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Belgio, Olanda, Francia, Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Principato di Monaco, Ucraina, Russia, India, Cina, Emirati Arabi, Kuwait, Corea del Sud, Singapore, Taipei, Australia.