Spoleto Arte 2018

Spoleto Arte 2018

a cura di Vittorio Sgarbi

È il catalogo della mostra internazionale svoltasi nel mese di luglio 2018 a Spoleto nei locali di Palazzo Leti Sansi, storico edificio seicentesco situato tra piazza del Mercato e l’Arco di Druso. L’evento, organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes e curato da Vittorio Sgarbi, ha visto esposte le opere di oltre 120 artisti contemporanei provenienti dall’Italia e dall’estero. Ben rappresentate le tecniche – pittura, scultura, fotografia e grafica – e decisamente significativa la varietà di indirizzi e movimenti, dalla figurazione all’informale, dall’astrattismo al concettuale includendo pop art, iperrealismo, neoespressionismo, optical art, neosimbolismo e altro ancora. Introduzione di Salvo Nugnes (presidente di Spoleto Arte), contributi di Vittorio Sgarbi, Umberto De Augustinis (Sindaco di Spoleto), Gian Luca Galletti (ex Ministro dell’Ambiente), Alberto D’Atanasio (Direttore Casa Amedeo Modigliani), Catiuscia Marini (Presidente della Regione Umbria), Roberto Villa (fotografo amico di Fo e Pasolini), José Dalì (artista e figlio di Salvador Dalì), Tony Di Corcia (biografo di Gianni Versace). La prima sezione del volume è dedicata a Mario Schifano, al quale è stata dedicata una mostra personale, ospitata nello stesso Palazzo Leti Sansi. “La mostra di punta di questa edizione è quella del genio indiscusso della pop art italiana Mario Schifano, con l’obiettivo di far dialogare le sue incredibili tele con lo storico e sontuoso Palazzo Leti Sansi ubicato proprio nel centro di Spoleto. Accanto a lui, il Comitato organizzativo ha selezionato e scelto opere appartenenti ad un parterre di esponenti contemporanei, di talento, provenienti da generi e stili espressivi di grande e stimolante interesse. Questa esposizione offre la possibilità concreta agli artisti più meritevoli di essere conosciuti e valorizzati su larga scala.”. Salvo Nugnes Il catalogo di un evento internazionale che ha visto Spoleto ospitare oltre 120 artisti provenienti dall’Italia e dall’estero tra figurazione, arte informale, astrattismo, arte concettuale e altre espressioni contemporanee.