Marco Agostini

Marco Agostini nasce a Somma Lombardo nel 1973. Acquista da autodidatta il suo primo grill ed è amore al primo utilizzo. La passione diventa lavoro e studio, attraverso l’acquisizione di una vasta bibliografia di testi made in USA. Sommelier AIS, assaggiatore ONAF e homebrewer, dal 2009 inizia una collaborazione con BBQ4All, la community di riferimento in Italia per la cottura su fuoco. Nel 2015 fonda la BBQ Hangout, un’azienda specializzata nel catering barbecue e nella consulenza professionale legata al settore e crea il marchio The Barktenders con il quale caratterizza le proprie attività pubbliche e le proprie partecipazioni a gare nell’ambito del barbecue competitivo, già iniziate in precedenza con il team BBQ4All International. È responsabile e docente della Grill Academy di Milano, la prima sede per numero di presenze della scuola di cucina barbecue di Weber Stephen. Collabora con Agri Brianza, il barbecue shop di riferimento in Italia, Piacere Barbecue, il più grande evento pubblico nazionale di settore, Club Papillon nella realizzazione delle attività dimostrative legate a Golosaria, la più importante kermesse enogastronomica per la valorizzazione delle eccellenze italiane. La squadra dei Barktenders da lui fondata è stata, al suo primo anno di attività, miglior team barbecue italiano per la stagione 2016 in base alla classifica KCBS TOY, ottenendo l’accesso a prestigiose invitational come il Brew’n’Q in Inghilterra o il Prime Uve in Italia. Partecipa annualmente a svariate tappe del circuito competitivo KCBS in tutta Europa.