ANGOLAZIONI

ANGOLAZIONI

Dialoghi artistici tra libertà e chiusure

“Ventisei artisti che, partendo da un punto e uno spunto comune, anzi due: apertura e chiusura, si sono confrontati, hanno dialogato e, attraverso la penna e il pennello, si sono creati un angolo di visuale soggettiva, da cui impostare una narrazione scritta o la nascita di un dipinto.”: lo scrive nell’introduzione del volume Fabio Marchionni, cofondatore dell’associazione “Artangolo - Fucina delle Arti”, nata a Milano nel 2018 con l’obiettivo di creare un punto di incontro artistico, uno spazio in cui pittori e scrittori potessero esprimersi e confrontarsi. L’obiettivo è stato pienamente raggiunto e il volume Angolazioni è il frutto della riuscita collaborazione tra ventisei autori che hanno saputo rappresentare, in un dialogo tra testi letterari e opere pittoriche, un tema di grande attualità come quello delle aperture e delle chiusure anche in chiave introspettiva.

“Grazie all’affetto consolidato dei suoi artisti e alle persone che hanno dedicato il loro tempo libero prezioso in attività e alla cura dell’associazione, Artangolo, associazione no profit, è riuscita a superare un anno e mezzo di chiusura imposta dalle restrizioni Covid, adattandosi ad un nuovo modo di fare arte anche in on line. Ed è questo il motivo che ha spinto i soci ad andare avanti e a proporre un progetto “sfidante” come un libro, questo libro, pubblicato sotto l’importante egida dell’Editoriale Giorgio Mondadori.”.       Katia Papaleo, Presidente di Artangolo

Un’opera collettiva nata durante le restrizioni causate dalla pandemia, un bellissimo progetto di rinascita che coniuga arte e letteratura.

Racconti brevi, poesie, dialoghi: 37 testi letterari si confrontano e dialogano con altrettante opere pittoriche in un libro innovativo e di grande attualità.